Al via da oggi l’ottava edizione del “Galà del Cinema e della Fiction della Campania”. Ad inaugurare la kermesse sarà l’anteprima nazionale de “La ragazza del mondo”, film di Marco Danieli, con Sara Serraiocco, Michele Riondino, Marco Leonardi, Stefania Montorsi, Lucia Macino e la partecipazione straordinaria di Pippo Del Bono. La pellicola, reduce dal successo di critica ottenuto alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia – dove è stato presentato nella sezione Giornate degli Autori – sarà proiettata al Cinema Teatro Posillipo di Napoli. “La ragazza del mondo” – che ha inoltre ottenuto il Premio Carlo Lizzani 2016 (ANAC) e il Premio Brian 2016 (UAAR) – competerà all’assegnazione del Premio Opera Prima in memoria di Francesco Rosi che sarà conferito nel corso della serata di premiazione del Galà, prevista il 7 ottobre presso il Castello Medioevale di Castellammare di Stabia (Napoli). Gli altri film che concorreranno al Premio Opera Prima con il prodotto filmico di Danieli sono: “Banat – Il viaggio” di Adriano Valerio, “Le ultime cose” di Irene Dionisio, “Pecore in Erba” di Alberto Caviglia e “Un posto sicuro” di Francesco Ghiaccio.
La giuria esperta a cui è stato affidato il compito di esaminare le opere ed assegnare i premi è presieduta dal giornalista Tonino Pinto ed è composta dal critico cinematografico Valerio Caprara, dagli sceneggiatori Daniele Cesarano e Nicola Guaglianone, dal direttore del Corriere del Mezzogiorno Enzo D’Errico, dal regista e produttore Riccardo Grandi, dal critico cinematografico Enrico Magarelli, dall’assessore al Turismo della Regione Campania Corrado Matera, dal direttore della direzione generale Turismo MIBACT Francesco Palumbo e dalla giornalista Miriam Mauti.
«Il Galà del Cinema e della Fiction della Campania – afferma l’ideatrice dell’evento Valeria Rocca – riscuote anno dopo anno sempre più successo. Questo lo dimostra la disponibilità da parte degli attori, dei produttori, dei registi e dei distributori nei confronti della manifestazione. Sin dalla prima edizione il Galà ha voluto essere un salotto prima ancora che un luogo di premiazione, un luogo d’incontro prima ancora che una serata glamour. Questo perché sono proprio gli incontri la spina dorsale della creatività e il sale che permette la nascita dei progetti in campo cinematografico e televisivo».
Dal 4 al 6 ottobre al Cinema Teatro Posillipo si terranno le proiezioni di altri film in concorso. Il 4 ottobre alle ore 16 “Mache bella sorpresa” di Alessandro Genovesi, alle 18.00 “Se mi lasci non vale” di Vincenzo Salemme, alle 21.00 “A Napoli non piove mai” di Sergio Assisi. Il 5 ottobre sarà la volta di altri tre film: alle 16.00 ci sarà la proiezione di “Per amor vostro” di Giuseppe Gaudino, alle 18.00 “Si accettano miracoli” di Alessandro Siani, alle 21.00 “Troppo Napoletano”. Il 6 ottobre sul grande schermo del Cinema napoletano saranno proiettati “Due euro l’ora” di Andrea D’Ambrosio alle ore 16.00, alle 18.00 “La buona uscita” di Enrico Iannacone, alle 20.00 “Per sempre” di Paolo Genovese, mentre alle 21 ci sarà l’anteprima nazionale di “Gramigna (volevo una vita normale)” di Sebastiano Rizzo, con Biagio Izzo, Anna Capasso, Gianluca Di Gennaro, Ciro Petrone, Teresa Saponangelo, Enrico Lo Verso,Titti Cerrone, Nicola Graziano, Mario Porfito, Gianni Ferreri, Ernesto Mahieux, Antonio Tallura.
Tra le altre opere in concorso anche i film “Bagnoli Jungle” di Antonio Capuano e “Indivisibili” di Edoardo De Angelis. Le fiction in concorso invece sono: “Gomorra – seconda stagione”, “Non dirlo al mio capo” e “Sotto copertura”. Ci sarà una selezione anche per il miglior spot, in gara troviamo Campania Sicura, Carpisa, Dolce e Gabbana, Impero Couture, Leerdammer e Optimaitalia.
La kermesse quest’anno si arricchisce di contenuti. Oltre alle proiezioni, mercoledì 5 ottobre si terrà alle ore 10.30 presso il Palazzo Zapata, Piazza Trieste e Trento il workshop “Le leggi regionali e il sistema dell’audiovisivo”, mentre alle ore 15.00 dello stesso e nello stesso luogo si terrà il workshop denominato “L’audiovisivo e la sfida del Cineturismo tra Location, Food e Moda”.
«È un grande onore quello che Valeria Della Rocca mi ha fatto nel chiedermi di curare il Galà del Cinema e della Fiction ormai quasi dieci anni fa – racconta il direttore artistico Marco Spagnoli. La manifestazione con il suo tappeto rosso, i suoi premi, le sue luci, i suoi workshop sta segnando un viaggio importante nel raccontare al pubblico l’eccellenza di una terra di cinema e televisione in cui la tradizione di grandi attori e registi, si fonde con il calore e la passione per storie differenti, travolgenti talora perfino scomode e difficilissime. Tra commedia e dramma, come le categorie di quest’anno, cinema e televisione trovano la declinazione perfetta di un racconto moderno che con passione, divertimento attenzione per il sociale, per le grandi personalità e per le storie intrattengono il pubblico italiano ed internazionale in maniera spesso sorprendente».
Il Galà del Cinema e della Fiction della Campania gode del patrocinio morale della Regione Campania, del Comune di Napoli, dell’Unione Industriali di Napoli e conta collaborazione con la Film Commission- Regione Campania. Tra gli sponsor di questa edizione: Università Telematica Pegaso, Banca Stabiese ed Eles Couture rappresentata dall’imprenditrice e stilista partenopea Ester Gatta: «È la prima volta che partecipo al Galà del cinema. Eles Couture nasce quest’anno ed è un brand giovane. Una linea di abiti sartoriali, preziosi nei tessuti, unici nel design, ispirata ai costumi di scena, in sinergia con il binomio Cinema&Moda».