Si conferma anche quest’anno l’iniziativa di beneficenza “Sostieni la spesa sospesa” ideata da Rosanna Fienga (titolare del ristorante Francesco & Co. Di Castellammare), che coinvolge i commercianti e i clienti di alcuni comuni della provincia di Napoli, tra questi Castellammare di Stabia e Torre del Greco.
«La spesa sospesa – commenta Rosanna Fienga – nasce da lontano, ovvero da un’usanza delle antiche massaie che dopo la spesa lasciavano il resto al salumiere, il quale lo conservava per la spesa di Natale, molto più costosa rispetto a quella fatta quotidianamente. In questo modo il negoziante utilizzava poi i resti accumulati dal cliente, così da non intaccare più di tanto lo stipendio. L’iniziativa, quindi vuole essere un messaggio di umanità e accoglienza.
Da quest’anno inoltre sarà organizzato anche un mercatino vintage, con la collaborazione di diverse associazioni del territorio che hanno accettato di aiutarmi con grande spirito di solidarietà»..
Per partecipare alla Spesa sospesa, basta donare una moneta nelle scatole esposte nei negozi che hanno preso parte all’iniziativa. I fondi raccolti saranno trasformati in buoni acquisto e i parroci della città andranno a consegnare alle famiglie bisognose i buoni da spendere. La raccolta sarà aperta fino al 6 gennaio 2020.