Al via a Catanzaro dal 30 luglio fino al 7 agosto 2022 la 19a edizione di “Magna Graecia Film Festival”. Ideato e diretto da Gianvito Casadonte, il festival avrà quest’anno come madrina l’attrice e musicista Beatrice Grannò.
Si tratterà di un festival ricco di proiezioni di lungometraggi e documentari italiani e internazionali con tanti ospiti tra cui: Richard Gere, John Landis, Michael Radford, Jeremy Piven, Stefania Sandrelli, Marco Tullio Giordana, Ricky Tognazzi, Giorgio Panariello, Ludovica Francesconi, Sara Lazzaro, Marco Bonini, Zahi Awass, Marco Leonardi, Vinicio Marchioni, Lina Siciliano, Aurora Giovinazzo, Lillo e tanti altri, il Volo, Malika Ayane e Giulia Penna.
Un fitto programma dunque di proiezioni di lungometraggi italiani e internazionali e di documentari, incontri e masterclass di ospiti internazionali e la grande musica dal vivo, che in apertura vedrà come ospite speciale Il Volo (il trio eseguirà un paio di brani tra i più significativi della propria carriera), inoltre si segnala anche la presenza del regista e attore Ricky Tognazzi, che introdurrà il doc Ugo Tognazzi. La voglia matta di vivere, racconto sul padre, omaggiato dal festival nel Centenario della sua nascita. Altro omaggio, a Lucio Dalla, a dieci anni dalla morte, con la proiezione del doc ‘Lucio chi sei tu? Il folletto geniale’, del giornalista di Rai1 Leonardo Metalli.
A questi nomi si aggiungeranno anche quelli del regista, sceneggiatore e produttore inglese Michael Radford, autore de Il Postino (cinque nomination ai Premi Oscar), Orwell 1984 e Il Mercante di Venezia, e dell’attore americano Jeremy Piven, interprete di oltre cinquanta opere fra film e serie tv, fra cui Heat – La sfida di Michael Mann, Black Hawk Down di Ridley Scott e il cult Sin City di Robert Rodriguez e Frank Miller. Anche Radford e Piven riceveranno la Colonna d’Oro alla Carriera, premio come di consueto realizzato da Michele Affidato; ma anche l’attore Marco Leonardi (Nuovo Cinema Paradiso; Dal tramonto all’alba 3, Anime nere) che sarà protagonista di una masterclass. Il comico, attore, conduttore e regista Giorgio Panariello, che sarà protagonista di un talk serale. Durante la serata di apertura saranno premiate Ludovica Francesconi, giovane protagonista di Sul più bello, con cui vince il Premio Guglielmo Biraghi ai Nastri D’Argento 2021, quindi il Next Generation Awards di Man in Town al Festival di Venezia e dei due sequel Ancora più bello e Sempre più bello, e Sara Lazzaro, già in The Young Pope, Braccialetti Rossi 3 e In arte Nino, e protagonista della serie Rai Doc–Nelle tue mani.
Quest’anno si segnala essere sbarcata al festival anche l’archeologia con il doc Tutankhamon – L’ultima mostra, diretto da Ernesto Pagano con la voce di Manuel Agnelli, che sarà introdotto dal celebre archeologo ed egittologo Zahi Hawass. Spazio anche ai libri, con l’attore e sceneggiatore Marco Bonini che presenta il suo L’arte dell’esperienza, edito da La nave di Teseo, riflessione sulla funzione pubblica dell’attore, con i meccanismi intimi e filosofici che legano interprete, personaggio e spettatore.
Le serate del festival saranno presentate dalla conduttrice radio e tv Carolina Di Domenico.
I concorsi dedicati alle sezioni di Opere prime italiane e a quelle internazionali e di documentari, curate rispettivamente da Silvia Bizio e Antonio Capellupo, presenteranno alcuni dei lavori più apprezzati della stagione.
Oltre all’esibizione de Il Volo, al Magna Graecia Film Fest si esibiranno anche altri grandi talenti della musica fra cui Malika Ayane e Giulia Penna.
Il Festival è sostenuto da una importante rete istituzionale guidata da Ministero della Cultura, Calabria Straordinaria – brand della Regione Calabria – Assessorato al Turismo -, Calabria Film Commission, Comune di Catanzaro, Lilt – Lega Italiana per la lotta contro il cancro; aderisce inoltre anche alla rete dei festival sostenibili e plastic free – per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della tutela dell’ambiente, dei borghi e delle spiagge – sposando la campagna promossa da Agis e Italiafestival.
Una particolare attenzione nella programmazione è stata dedicata alla situazione della guerra in Ucraina.