Dal 16 al 21 marzo, in diretta streaming si terrà la terza edizione di Animation Camera Week: la rassegna di cinema d’animazione italiano promossa dall’associazione Camera Film di Pomigliano d’Arco e realizzata all’interno del Piano Nazionale Cinema per la Scuola di Miur e Mibact.
Saranno in programma ben tre incontri in diretta streaming sulla pagina Facebook di Camera Film (ad accesso gratuito) con gli autori del cinema d’animazione in Campania, sulla tecnica e le professioni del settore.
La rassegna al via martedì 16 marzo alle ore 21:15 con una panoramica sulla pluralità dei ruoli e competenze tecniche che accompagnano la produzione di film di animazione in 3D, dagli esordi de “L’arte della felicità” al più recente “The Walking Liberty”.
A parlarne saranno:Marino Guarnieri (disegnatore, animatore, regista e presidente dell’ASIFA Italia), Corrado Piscitelli, (professionista di arti figurative-digitali e direttore tecnico di Gatta Cenerentola), con Francesco Filippini (sceneggiatore, regista e art director), Nicoletta Silvestri (scenografa e animatrice), Roberta Iannarone (aiuto regia e animatrice del team del Mad Entertainment e ideatori del corto Simposio suino in Re minore.
Il secondo appuntamento è invece previsto per giovedì 18 marzo alle ore 21:15 con Antonio Genovese, Giacomo Sorrentino, Angelo Grimaldi, Leonardo Avagnano e Alessandro Bottone della Turtle Studio che illustreranno i passaggi fondamentali della complessa produzione di film in stop motion, mostrando nel dettaglio la progettazione e la creazione di ambientazioni.
Domenica 21 marzo alle ore 17:30 è previsto l’ultimo appuntamento con Emiliano Fasano, segretario dell’ASIFA Italia e ideatore di Aperitoon dialogherà con il grafico Licio Esposito.
Oltre agli incontri in streaming Animation Camera Week prevede anche una attività didattica per insegnanti e studenti:
La Formazione per il Cinema e gli Audiovisivi nella Scuola con 5 incontri rivolti ai docenti sulla storia del cinema, la produzione e l’utilizzo in ambito didattico di risorse audiovisive tenuti da Claudio Correale di Lux in fabula, ACD Produzioni e la docente Teresa La Montagna.
Il workshop di stop motion per gli studenti del corso di grafica dell’Isis Europa di Pomigliano d’Arco: quattro incontri streaming sulle tecniche principali del cinema di animazione tenuti da Alessandro Bottone e Angelo Grimaldi.