Torna “Montefeltro Film School Festival”, l’unica kermesse in Italia dedicata alle Scuole di cinema di tutto il mondo. Dal 19 al 23 luglio Pennabilli (Rimini) accoglierà proiezioni, masterclass, mostre, retrospettive e spettacoli paralleli.
Un punto di ritrovo internazionale dove gli allievi delle Scuole provenienti da tutto il mondo possono non solo mostrare i loro lavori, ma anche incontrarsi e confrontarsi in luogo particolarmente suggestivo come Pennabilli, dove grazie allo sceneggiatore Tonino Guerra che qui abitava, si sono fermati grandi registi quali Michelangelo Antonioni, Wim Wenders, Andrej Tarkovskij e Theo Angelopoulos, per citarne alcuni.
Per questa seconda edizione di Montefeltro Film School Festival sono state selezionate (dalla direzione artistica della manifestazione, nella persona del regista e sceneggiatore Maurizio Zaccaro, coadiuvato dal regista e sceneggiatore Piergiorgio Gay) 33 opere tra le 300 arrivate da ogni angolo del mondo, da studenti provenienti dalle migliori accademie cinematografiche internazionali di 18 diversi Paesi. Di queste opere scelte, 3 sono provenienti dagli USA, 3 dall’Inghilterra, 3 da Israele e 3 dal Belgio; 2 dall’Austria, 2 dalla Danimarca, 2 dalla Francia, 2 dalla Germania, 2 dalla Russia, 2 dalla Spagna e 1 da Albania, Argentina, Croazia, Italia, Messico, Olanda, Polonia e Svizzera.
Il programma del Montefeltro Film School Festival propone ogni sera un evento speciale, a ingresso libero fino a esaurimento posti. Madrina della manifestazione il volto di Sky Cinema, Barbara Tarricone, che accoglierà gli ospiti e introdurrà le serate. Sky Cinema seguirà con le proprie telecamere gli eventi e trasmetterà aggiornamenti dal festival nel quotidiano di informazione cinematografica Sky Cine News in onda ogni giorno alle 21 su Sky Cinema 1 HD.
A tagliare il nastro, martedì 19 luglio alle ore 21.00, un grande protagonista della scena cinematografica italiana e internazionale: Sergio Castellitto. Nel corso della serata, l’attore, regista e sceneggiatore leggerà alcuni brani del romanzo Mare al mattino della scrittrice Premio Strega Margaret Mazzantini.
Il 20 luglio, alle 21.00 all’Anfiteatro di Pennabilli, il programma del festival continua con un grande concerto visivo della storica band folk-rock Yo Yo Mundi, mentre nella serata del 21 luglio si terrà la proiezione del film Idealisten – The Idealist presentato dalla regista danese Christina Rosendahl. Un thriller ambientalista di grande impatto, ancora non distribuito in Italia, introdotto direttamente dall’autrice.
Dal 20 al 23 luglio l’appuntamento è alle 10.00 per assistere alle masterclass aperte al pubblico con tutti gli ospiti di questa edizione del festival. Ad iniziare sarà Sergio Castellitto (20 luglio),il giorno dopo sarà la volta di Anna Galiena, il 22 del giovane danese Christina Rosendahl, mentre il 23 ci sarà l’incontro con il regista giordano Naji Abu Nowar che mostrerà in esclusiva il backstage del suo film Theeb, che sarà proiettato in anteprima la sera del 22 luglio nell’anfiteatro di Pennabilli.
Nel corso della serata di chiusura (23 luglio) si terrà la cerimonia di premiazione, seguita dallo spettacolo comico di Paolo Cananzi, La Reunion.