Si aprirà a breve la seconda edizione del Bababoom Festival, manifestazione polivalente nata dall’unione di varie realtà socio-culturali della regione Marche, con un calendario che prevede, tra il 10 e 14 luglio 2013, l’esibizione di artisti nazionali ed internazionali che si alterneranno sul palco in un’escalation travolgente.
Molte le novità della seconda edizione a cominciare dalla durata del Festival, che quest’anno si articola in cinque giornate e non più in quattro come durante la prima edizione.
Per la prima volta a Fermo troveranno spazio Band emergenti della scena musicale Reggae provenienti da tutta Italia che potranno esibirsi ogni pomeriggio sul palco della spiaggia di Marina Palmense. Anche per la scena artistica ci sono interessanti novità. Come per l’edizione passata si terrà il Bababoom Art contest: diversi pittori si sfideranno a colpi di pennello in piazza del Popolo a Fermo pochi giorni prima dell’inizio del festival. Il vincitore sarà decretato durante il festival e riceverà un premio. Mentre la novità è rappresentata dal Bababoom Street Art Contest questa volta niente pennelli ma solo spray, writers provenienti da tutta Italia dipingeranno alcuni spazi del Bababoom Festival alla presenza del pubblico che potrà così assistere alla realizzazione in diretta di un murales. Altra novità del Bababoom 2013 sarà il Baby-boom un festival parallelo, dedicato interamente ai bambini, che potranno partecipare gratuitamente, grazie alla collaborazione di diverse associazioni. L’obiettivo è quello di creare un percorso artistico per tutti i bambini che parteciperanno oltre che vivere a contatto con la musica, l’arte e lo sport.
Il festival prevede l’ingresso libero nell’area mercatino e in spiaggia, mentre la zona concerti dub e dancehall resta riservata agli abbonati i quali potranno pernottare nell’ampio campeggio comprensivo di un’area camper attrezzata.
La spiaggia, divisa in Beach e Kite Park, sarà attiva dalle ore 6:00 alle ore 21:00. Al mattino si svolgeranno i corsi in spiaggia fino al pomeriggio. I partecipanti al festival potranno seguire così lezioni di yoga, dancehall, percussioni e danza africana, Zumba e tanti altri ancora. Nel pomeriggio si svolgeranno incontri a tema, dibattiti, cabaret, dj set e band fino a tarda serata. Nella zona Kite Park, gestita dall’associazione Tribal Kite, sarà possibile praticare sport acquatici. Tante altre attività sono presenti, e consultabili sul sito web dell’associazione Bababoom all’indirizzo www.bababoomfestival.it.