Al via la rassegna COMIC(ON)OFF, in continua e costante crescita presentata in conferenza stampa presso l’Ordine dei giornalisti di Napoli. Un ricco e intenso programma di mostre ede evnti e iniziative interessanti che anche quest’anno si svolgeranno nelel principali sedi culturali della città di Napoli.
Si parte con ’77 ANNO CANNIBALE una mostra gratuita al PAN Palazzo Arti di Napoli dall’8 aprile al 14 maggio dedicata agli autori come Andrea Pazienza, Filippo Scozzari,Tanino Liberatore, Stefano Tamburrini e Massimo Mattioli, protagonisti del fumetto nazionale e internazionale nel 1977. Realizzata in collaborazione col Comune di Napoli Assessorato alla Cultura e patrocinata daRai, Rai Teche e AAMOD Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico e l’Università degli Studi L’Orientale.
Dal 27 marzo presso l’Ordine dei giornalisti piccolo omaggio alla casa editrice BeccoGiallo con la mostra UCCELLACCI!- Omaggio a BeccoGiallo edizioni. Saranno esposte le tavole tratte dai titoli più noti, tantissime graphic novels tra impegno civile e graphic journalism, quali Piazza Fontana e Piazza della Loggia a Etenesh, dalle storie di Ilaria Alpi e Peppino Impastato a quelle legate al caso Thyssenkrup e al terremoto dell’Aquila.
La collaborazione tra Ordine dei Giornalisti e COMICON si conferma anche quest’anno con il corso di formazione per giornalisti che si svolgerà presso il Teatro Mediterraneo della Mostra d’Oltremare, sul tema Cinema e Giornalismo. Il corso sarà coordinato da Marcella Cerciello e vedrà la presenza del Presidente dell’Ordine dei Giornalisti Ottavio Lucarelli, del Direttore di Napoli COMICON Claudio Curcio, di Federico Zaghis e Guido Ostanel per BeccoGiallo, Cjai Rocchi e Matteo Demonte autori del documentario Uccellacci! 10 anni di BecchiGialli.
Dal 5 al 10 maggio presso l’institut Francais de Naples vedremo la mostra Omaggio a Boulet, Un piccolo ma interessante omaggio a uno degli autori transalpini più in voga nel nostro periodo, figura di spicco anche legata al Web, per la sua attività di blogger, e quindi pienamente in tema con Napoli COMICON 2017.
Il Goethe Institut dal 27 marzo al 30 giugno ospiterà la mostra intitolata a Katharina Greve: l’Arte Comica dedicata al suo lavoro di illustratrice, Katharina Greve arriva a Napoli grazie al supporto del Goethe-Institut, sempre sostenitore e promotore di artisti tedeschi emergenti.
Al MAV Museo Archeologico Virtuale (Ercolano) 28 aprile / 31 maggio 2017 Conversazioni con Max in collaborazione con: Instituto Cervantes Napoles / Università degli Studi di Napoli L’Orientale / Istituto di Studi Baleari Palma di Mallorca.Francesc Capdevila, meglio conosciuto con lo pseudonimo di Max, artista spagnolo che lavora dagli anni settanta nel campo dell’illustrazione, del disegno e del fumetto, creatore di personaggi popolarissimi come Gustavo, Peter Pank e Bardin, recentemente pubblicato anche in Italia. Un percorso virtuale e interattivo attende i visitatori per godere delle straordinarie tavole tratte da Conversazioni di ombre nella Villa dei Papiri, volume edito in Italia da COMICON Edizioni.
A Villa Pignatelli/ Serra del Museo Pignatelli dal 29 aprile / 28 maggio: Vicoli e veicoli. Gli impraticabili sentieri di Bruno Agolini. Il disegno, il fumetto e la creatività interpretati come motore per la fantasia.
Presso laFeltrinelli Libri e Musica sarà la volta di Sarah Andersen/ Un grosso morbidoso bozzolo felice – 3 / 20 aprile
BeccoGiallo e Napoli COMICON riportano in Italia Sarah Andersen e il suo Gli scarabocchi di Sarah. In presentazione le nuove strisce di uno dei fenomeni del web con i suoi 3 milioni di followers all’attivo! Le esilaranti vicende del personaggio creato da Sarah Andersen saranno in mostra nella sala espositiva de laFeltrinelli di Piazza dei Martiri in occasione dell’uscita del secondo volume dedicato al blog dell’autrice. Le nuove storie raccontano, con humor e delicata ironia femminile, la vita quotidiana di una ragazza alle prese con il mondo degli adulti.
Johnny Cash è il più famoso cantante country di tutti i tempi. Ribelle, idolo degli appassionati di musica di tutte le generazioni, sarà presente invece al Palpartenope il 22 / 23 aprile con DISCODAYS I see Darkness
Dal 20 aprile Paperino Paperotto in bici presso Bicycle House: in vista dell’esposizione in programma per il prossimo Napoli Bike Festival dal 12 al 14 maggio, la Bicycle House nella Galleria Principe, ospita un’anteprima della mostra Paperino paperotto in bicicletta (Panini Comics – Disney).
Infine, In mostra da Evaluna 24 marzo / 5 maggio le illustrazioni di Roberta Bordone, Monica Hernandez, Rosaria Iorio e Marilina Ricciardi. Attraverso le loro illustrazioni ci portano, in modo anomalo e trasgressivo, a riflettere sugli stereotipi e l’utilizzo dell’immagine del corpo della donna. Aperta ogni giorno dalle 18.00 alle 24.00, la mostra si inserisce nel programma Marzo Donna 2017 del Comune di Napoli.
Per gli Incontri avremo: la presentazione del volume La più bella vittoria. Dieci storie a fumetti di Nonviolenza… Più una, progetto sostenuto da Chiesa Valdese presso S. Domenico Maggiore / Sala del Capitolo – 28 marzo h. 16.00
ALT! Associazione Lettori Torresi presenta Smog #2, Alastor Caserta – 15 Aprile h. 18.00 secondo episodio della serie a fumetti creata da Mario Lucio Falcone. E il 4 maggio dalle 21.30 presso Cafè Street 45 Torre del Greco presenta Anna Magnani biografia dell’amata attrice romana scritta a quattro mani da Rachele Morris e Marcella Onzo, edita da BeccoGiallo. Una mostra di tavole originali sarà l’omaggio alle due autrici, giovani ma dal talento eccezionale. Rachele Morris e Marcella Onzo, presenti all’incontro, realizzeranno un live painting sulle note di un dj set per tutta la serata.
Il Fuori Orario, piccola ma attivissima libreria di Bagnoli, ospita dal 9 aprile al 2 maggio una mostra dedicata alle illustrazioni di Andrea Scoppetta per il libro scritto da Paola Savinelli C’è un mostro nel bosco! edito da Lavieri Edizioni. Un felice incontro, quello tra i due autori, che ha dato alla luce un libro indirizzato ai più piccoli ma adatto anche agli adulti. Semplice ma raffinato allo stesso tempo, verrà presentato con Andrea Scoppetta durante un Aperitivo Tabù!
Mentre Bibilibreria – 24 aprile h. 17.00 presenta Quasi signorina di Cristina Portolano. Dopo quasi un anno dal suo lancio allo scorso Napoli COMICON, Cristina torna per incontrare il pubblico nel centro storico di Napoli.
Vi aspettiamo a Il Perditempo 1 maggio h. 21.30 per discutere con Lucia Biagi del suo ultimo lavoro edito da Eris Edizioni e presentato al Napoli COMICON, Misdirection.
Al Teatro San Carlo – 7 aprile h. 18.00 Il commissario Ricciardi a fumetti di Maurizio de Giovanni In attesa del debutto in edicola il prossimo autunno, l’albo zero della nuova serie verrà presentato in anteprima.
Lo Scugnizzo liberato – dal 27 al 29 aprile presenta UÈ – UNDERGROUND ECCETERA un festival autogestito e autorganizzato, realizzato da autori e produttori underground e d’avanguardia.
Mentre al Lanificio il 28 aprile h. 21.00 Cabaret Bizzarre il primo underground-circus-freakshow caratterizzato dalla libertà di espressione, dalla sensualità e dalla fantasia.
Infine, al Teatro Bellini il 29 e 30 aprile h. 21.00 Un amore esemplare la prima assoluta dello spettacolo teatrale di Daniel Pennac, Florence Cestac e la regista Clara Bauer con la Compagnie Mia. Un amour exemplaire – Un amore esemplare, è un gioco teatrale tra racconto e fumetto tratto dall’omonimo fumetto pubblicato in Francia da Dargaud.