Un festival diviso in tre sezioni: cabaret, musica e teatro che si sviluppa su 46 giorni (17 luglio-31 agosto) coinvolgendo circa 200 artisti: si tratta dell’Agerola sui sentieri degli Dei – Festival dell’Alta Costiera Amalfitana che giunge quest’anno alla sua quarta edizione.
Antonella Ruggiero, Giusy Ferreri, Iaia Forte, Massimo Ranieri, Giorgio Albertazzi, Renzo Arbore, Danilo Rea, Sue Song, Vittorio Marsiglia, Federico Salvatore, Paolo Meneguzzi, Claudia Campagnola, Carlotta Proietti, Marco Morandi, Giobbe Coatta, Gene Gnocchi, Antonio Giuliani, Giovanni e Jasmine Tommaso, Fabrizio Bosso, Antonio Onorato, Joe Amoruso, Rino Zurzolo, Franco Del Prete, Rosalia de Souza sono solo alcuni dei tanti ospiti attesi ad Agerola per questa quarta edizione del festival.
Il festival si sviluppa in diverse sedi: Il Centro Polifunzionale costruito in memoria di Mons. Gallo, il settecentesco Palazzo Acampora e molte delle diverse piazze del centro e delle frazioni di questo luogo unicamente suggestivo dove erano soliti villeggiare Cilea, Di Giacomo, Croce, Bracco, De Nicola, Crispi. Luoghi unici, tutti da visitare: Bomerano, San Lazzaro, Pianillo, Campora, la Borgata Santa Maria, Paipo. Con l’aggiunta del sentiero che porta al Monte tre Calli, sulla cui vetta la notte tra il 14 e il 15 agosto si attenderà L’alba magica a suon di musica.
“Sono molto contento – ha dichiarato Luca Mascolo, sindaco di Agerola – di presentare la quarta edizione di questo festival. In esso confluiscono le energie positive del nostro territorio e di tutti gli amici del nostro comune: gli artisti, gli sponsor privati che credono in quello che è diventato un modello esportato anche in altre parti d’Italia. Mi sembra che il prodotto artistico presentato quest’anno sia di ottima qualità e siamo orgogliosi di aver realizzato un programma così nonostante le difficoltà finanziarie e le ottusità politiche che non ci considerano un festival “di prima fascia”.
Diventa difficile ricordare tutto il programma ma vale la pena soffermare l’attenzione sulle serate in cui saranno consegnati i quattro premi previsti dalla kermesse culturale ad artisti di altissimo spessore. I premi “Cilea”, “Bracco” e “Di Giacomo” andranno rispettivamente a Danilo Rea (20 agosto), Giorgio Albertazzi (17 agosto) e Massimo Ranieri (7 agosto). Mentre un riconoscimento speciale alla carriera sarà conferito a Renzo Arbore (18gosto)
La rassegna avrà inizio venerdì 17 con i percorsi eno-gastronomici del Borgo del Pane e i concerti dell’ Agerola World Music Festival. Tra questi, da non perdere quello che si terrà, domenica 19, con i musicisti del Neapolitan Power Project, Antonio Onorato, Joe Amoruso, Rino Zurzolo, Franco Del Prete, guest Rosalia de Souza, che porteranno la loro musica nata da un perfetto incontro di suoni mediterranei con le note della musica brasiliana, del jazz e del blues.
Risate assicurate, venerdì 24 e sabato 25, con i comici del Comedy Tour, lo show itinerante del canale satellitare Sky Comedy Central che fa tappa ad Agerola con Giobbe Covatta, Gene Gnocchi, Maria Bolignano ed altri artisti.
Musica di ogni genere, tammurriata, pizzica, tarantella, tango, folk, jazz, ma anche arie d’opera e canzoni classiche napoletane completeranno il programma con vari concerti.
Novità di questa edizione è AGEROLAarte, vetrina dedicata alla sacralita’ del contemporaneo.
L’ingresso per molte serate è gratuito; per alcuni spettacoli è previsto un biglietto il cui costo varia dai dieci ai cinquantacinque euro. Il programma completo è consultabile sui siti: Agerolaonlinee Proagerola
Un’ esperienza da vivere, un modello di festival che restituisce una realtà campana che crea indotto turistico, culturale e che realizza una kermesse presa come esempio in tante parti d’Italia.