Il Teatro C.A.T. (Centro Attività Teatrali) presenta tre nuovi spettacoli per la prima parte della nuova stagione teatrale 2017/18.
Si partirà domenica 29 ottobre alle ore 19,00 con lo spettacolo “Mamma, piccole tragedie minimali”, di A. Ruccello, con Antonella Morea. Lo spettacolo si compone di favole e di storie. Nelle favole le protagoniste appaiono le figlie, mentre nella prima storia la protagonista “Maria del Carmelo” (da tutti chiamata Carmela) è una derelitta fortemente disturbata, convinta di essere Maria Santissima che rinchiusa in un istituto di pena, dialoga (o crede di farlo) con la vergine Santa Rita, Ava Gardner, con Santa Francesca Romana in attesa di incontrarsi con Marlon Brando. Nella seconda storia “Mal di denti” vi è uno scontro generazionale dove “il rapporto edipico tra madre/figlia” si capovolge: la vittima è la figlia e non la madre. La terza storia “La telefonata”, presenta una delle più feroci critiche a una società schiava “dei modi e dei tempi della TV…”.
Mentre il 19 novembre ore 19,00, sarà la volta della nuova produzione a cura della Coop.di Teatro C.A.T.: “Lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. Hyde, lo spettacolo per la regia di S. Celoro. Londra 1886. Il dottor Henry Jekyll, medico affermato e stimato, studia con dedizione la psiche umana. Dopo vari e originali esperimenti, giunge alla composizione di una pozione dagli effetti straordinari. La prova su se stesso e subisce una trasformazione tale da far emergere la sua seconda natura, quella non domata da morale o educazione. Jekyll proietta dalle proprie viscere il mostro Mr. Hyde (in inglese il verbo to hyde significa nascondere, dunque letteralmente Mister Occulto).Il suo Doppio malvagio imperversa impunito in una progressione di delitti, sconvolgendo chiunque abbia a che fare con lui: Hyde è puro istinto di libertà. Ma cosa accadrà a Jekyll? Quale tra le due parti, Jekyll-Hyde, sopravvivrà? Jekyll riuscirà a non far scoprire a nessuno il suo segreto? Lo spettacolo teatrale “Dottor Jekyll e Mister Hyde “, dalla trama avvincente, trasporterà lo spettatore direttamente nella Londra di fine ‘800, durante la seconda rivoluzione industriale grazie ad una scenografia appositamente ideata e, ad abiti d’epoca.
Il terzo spettacolo è previsto per domenica 26 novembre ore 19,00. Lalla Esposito e Massimo Masiello andranno in scena con lo spettacolo “Sfogliatelle e altre storie d’amore”, al piano A. Ottaviano. Un divertente ed emozionate “concerto-spettacolo” che vuole essere “un viaggio attraverso le canzoni degli anni Trenta di una Napoli stranamente non melodica e romantica ma che dà voce a figure di donne che si oppongono a figure maschili che le vogliono muse e sirene e che subiscono l’inizio di un’emancipazione femminile”. Così il gioco di Lalla Esposito e Massimo Masiello, accompagnati da Antonio Ottaviano al pianoforte, sarà “percorso in chiave brillante di un repertorio musicale napoletano di forte impatto ironico, e racconto costruito con testimonianze scritte e canzoni di una Napoli inizio secolo lontana dai sentimenti romantici dell’epoca.