Da questa sera, venerdì 27 febbraio, prende il via l’ottava serie di Rex – la fiction del cane poliziotto, per la regia dei Manetti Bros. Rex e il suo compagno di avventure, il commissario Terzani, interpretato da Francesco Arca, tornano protagonisti del telefilm tedesco-austriaco – per anni tra le serie più viste in Europa – che dopo una pausa nella programmazione internazionale, parte alla grande in una veste del tutto rinnovata, riscuotendo ottimi consensi.
Si confermano i personaggi: Marco Terziani (Francesco Arca), il vicecommissario Alberto Monterosso (Domenico Fortunato), psicologo costretto su una sedia a rotelle Carlo Papini (Massimo Reale), il sarcastico primo dirigente di Polizia Annamaria Fiori (Alessia Barela), il geniale tecnico informatico Laura Malforti (Francesca Cuttia), lo schivo capo della Polizia Scientifica Giorgio Vettori (Marco Mario De Notaris)e il medico legale femminista Sonia Randall (Daniela Piperno).
Una delle sorprese di questa seconda serie, per quanto concerne il cast, sarà la presenza sul set del rapper percussionista Ciccio Merolla che vestirà i panni di un pericoloso latitante nella seconda puntata. Il musicista, che ha esordito come attore nel film Song’e Napule dei Manetti Bros (due David di Donatello e quattro Nastri d’argento) «pur non nascendo come attore – sostengono i fratelli Manetti – si è rivelato un interprete versatile e naturale che ha interpretato con forza un ruolo da cattivissimo, pur essendo lui nella realtà un mite, un buddista affabile e socievolissimo».
«Sul set dei Manetti – racconta Ciccio Merolla- ci si sente a casa e grazie a quest’atmosfera sono stato in grado di immergermi completamente nei personaggi che si inventano ogni volta. Essere diventati amici contribuisce ancora di più a creare un’intesa istantanea. A riprese concluse si lascia il set con nostalgia e una grande voglia di ritornare a vivere nuove avventure».