«Chi non legge, a settanta anni avrà vissuto una sola vita:la propria. Chi legge avrà vissuto cinquemila anni: c’era quando caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia,quando Leopardi ammirava l’Infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro». Umberto Eco
Parte domani la più longeva fiera del libro di Napoli e sarà ospitata in un luogo magico, dal forte impatto storico , suggestivo e di rara bellezza: l’Archivio di Stato della città partenopea sito in Piazzetta Grande Archivio, 5.
Dal 22 al 24 settembre Ricomincio dai libri propone un ricco programma di incontri, presentazioni, firmacopie, letture, workshop e laboratori per piccoli e grandi appassionati di lettura.
Il Chiostro dei Marmi e quello del Platano accoglieranno le Case Editrici mentre le presentazioni si terranno nella sala Filangieri e in quella dei Catasti.
Durante la conferenza stampa di presentazione la presidente di Ricomincio dai libri Deborah Divertito ha detto: «Siamo alla nona edizione e molto orgogliosi del cammino fatto. Ancor più degli anni scorsi abbiamo un programma di altissimo livello a conferma che il nostro direttore Lorenzo Marone è la punta di diamante di una squadra compatta , competente e pronta ad una nuova sfida». Le ha fatto eco la direttrice dell’Archivio storico di Napoli, Candida Carrino: «L’evento è in sintonia con il nostro obiettivo di dare spazio alle storie, sia quelle contenute nei faldoni archivistici, sia quelle frutto dell’immaginazione di grandi autori».
Il tema di quest’anno, illustrato dall’artista napoletano Luca Carnevale è La città invisibile , un omaggio a Italo Calvino nel centenario della sua nascita.
Ecco alcuni nomi di scrittori che parteciperanno: Enrico Galiano, Rosella Postorino ,Antonella Lattanzi, Daniele Mencarelli, Paolo Di Paolo, Maurizio de Giovanni, Viola Ardone, Matteo Strukul, Nando Dalla Chiesa, Roberto Alajmo, Francesco Piccolo, Monica Acito, Fuani Marino, Gabriella Genisi, Aurora Tamigio, Francesco Pinto, Nando Vitali, Andrea Vitali, Massimiliano Virgilio, Annalisa Angelone.
Il nutrito programma è scaricabile sul sito Ricominciodailibri