Mercoledì 25 agosto, prende l’avvio la nona edizione dello Sponz Fest all’Osso 2021 che si concluderà domenica 29 agosto. Ideato e diretto da Vinicio Capossela, programmato e sostenuto dalla Regione Campania attraverso Scabec-Società Campana Beni Culturali, prodotto dalle Associazioni Sponziamoci, La Cupa e International Music and Arts, ha ottenuto la prestigiosa certificazione ECOEVENTS promossa da Legambiente.
Ecco come Vinicio Capossela ha presentato la manifestazione alla stampa: «Sarà un’edizione inserita in un più ampio dibattito per ripensare le aree interne in una visione verticale della geografia che non distingue un nord da un sud ma tra spina dorsale ed aree urbanizzate. Questa Nona Edizione è concepita come un campo base, un laboratorio a cielo aperto in cui fare confluire le esperienze ed il pensiero”. E ha aggiunto: “Non bisogna avere timore del vuoto. Il vuoto può anche essere una risorsa, a patto che non si trasformi in degrado e abbandono. Il pieno respinge, il vuoto accoglie, soprattutto le idee. Le aree interne vanno difese a partire dall’immaginario, perché se le perdiamo non abbiamo più un rifugio. Questa potenzialità delle aree interne è emersa con forza in conseguenza della pandemia che, se da un lato ha messo in crisi il modello urbano, ha anche aperto nuove possibilità a luoghi in cui la geografia si è sempre imposta sulla Storia».
Il titolo della manifestazione prende spunto da una definizione data all’Alta Irpinia nel 2013 da Manlio Rossi Doria che definì quei luoghi interni terre dell’osso in contrapposizione alla polpa delle coste e delle pianure urbanizzate.
Il programma si presenta nutrito e variegato e numerosi sono gli ospiti che parteciperanno agli incontri. Ricordiamo: il leggendario chitarrista Marc Ribot, la regista Alice Rohrwacher, i cantanti spagnoli Martirio e Raul Rodriguez, la leggenda del punk italiano Dome La Muerte, lo scrittore Giuseppe Catozzella, il critico musicale Alessandro Portelli, lo storico Carlo Ginzburg, il giornalista Generoso Picone.
Accedendo alla pagina web dello Sponz Fest sarà possibile trovare il programma in continuo aggiornamento.
L’accesso agli eventi è possibile solo previa prenotazione su postoriservato.it e con Green Pass. È possibile acquistare l’abbonamento a 5 concerti con collocazione nel primo settore a 45 euro.