Al via la nona edizione, in programma dal 10 al 13 ottobre, del Galà del Cinema e della Fiction in Campania, kermesse ideata da Valeria della Rocca, diretta da Marco Spagnoli, in collaborazione con la Film Commission Regione Campania.
«Il Galà del Cinema e della Fiction in Campania è nato nel 2008 e negli anni – dichiara Maurizio Gemma, direttore Film Commission Regione Campania – ha celebrato e premiato le produzioni televisive e cinematografiche realizzate in Campania, sempre più alla ribalta nel panorama dell’audiovisivo internazionale – ma anche molte eccellenze dello spettacolo italiano».
Presenti in conferenza, oltre a Marco Spagnoli, Valeria Della Rocca, Maurizio Gemma, anche Nelson (cantautore partenopeo già vincitore di un David di Donatello con il brano “A Verità” nel film “Song ,e Napule” ed appena reduce da un riconoscimento speciale al Festival di Venezia come autore delle liriche del film “Ammore e malavita” di Manetti-Bros), Ester Gatta (imprenditrice ed artista, per la seconda volta tra i main sponsor della manifestazione con il brand Eles Couture), il regista Sydney Sibilia e l’attrice Greta Scarano (insignita Premio Speciale Attrice del 2016).
«Sono molto fiera di ricevere questo Premio a Napoli – afferma l’attrice Greta Scarano – che è una città che adoro. Ho cominciato la mia carriera artistica tra gli interpreti di “Un Posto al sole”, ed essere di nuovo qui, in un contesto a me così caro, mi suscita particolare emozione quasi come un ritorno a casa. Ringrazio quindi Valeria Della Rocca e Marco Spagnoli, per avermi voluto riconoscere questo prestigioso tributo, per giunta alla presenza del mio amico regista Sydney Sibilia con il quale ho vissuto una felice esperienza professionale, girando con lui “Smetto quando voglio 2- Masterclass” ed il corto “Io sì tu no». I due progetti di Sibilia saranno proiettati questa sera al Cinema Metropolitan.
La nuova edizione del Galà del Cinema e della Fiction prevede un cartellone ricco di appuntamenti. Il 12 ottobre alle ore 20 sempre al Cinema Metropolitan, in programma la proiezione dei cortometraggi in concorso: “Anna” di Andrea Piretti, “La barba” di Alfredo Mazzara, “La condanna dell’essere” di Adraino Morelli, “Lettera a mia figlia” di Giuseppe Alessio Nuzzo, “Malamènti” di Francesco di Leva, “Uomo in mare” di Emanuele Palamara. Uno spazio dedicato anche al workshop con l’incontro previsto il 12 ottobre mattina a Villa Pignatelli dal titolo “L’audiovisivo del futuro: quali sfide delle nuove professioni” a cura di LUISSS e FAPAV in collaborazione con Film Commission Regione Campania ed a seguire, mostra fotografica “Napoli. Tra finzione e realtà. Retroscena de I bastardi di Pizzofalcone. Fotografie di Anna Camerlingo”
Venerdì 13 ottobre sarà la volta del Gala finale di premiazione. A condurre la serata come ogni anno l’attore e regista Maurizio Casagrande, affiancato dalla madrina dell’evento Sarah Felberbaum che riceverà Il Premio Speciale Cinema e Moda da Eles Couture ed un gioiello disegnato ad hoc da Eres Design. Nel corso della serata ad alcuni esponenti del mondo dello spettacolo verranno assegnati Premi Speciali. Pif ritirerà il Premio Speciale Impegno Civile, Donatella Finocchiaro (Donne per l’Audiovisivo), Edoardo Leo (Attore dell’anno), Vincenzo Marra (Premio Speciale alla Regia), Paola Saluzzi (Giornalista dell’anno), Stella Egitto (Rising Star), Christiane Filangeri (Premio Banca Stabiese Eccellenza Artistica), Francesco Frigeri (Premio Speciale Pecorella Marmi -Scenografia ). Oltre a loro tanti amici del Galà come Elisabetta Pellini, Massimiliano Gallo, Carlo Buccirosso, Giulia Fiume, Miriam Candurro, Cristina Donadio, Mariano Rigillo e tanti altri.
Tra i premi anche “Miglior film drammatico” (Il padre di Italia, L’Equilibrio, Le Verità, Falchi, Veleno, L’Intrusa), “Miglior film commedia” (Vieni a Vivere a Napoli, Ammore e Malavita, Gatta Cenerentola, Babbo Natale non viene da Nord, I Peggiori, La Parrucchiera), “Miglior fiction” (I bastardi di Pizzofalcone, In punta di piedi, Un posto al sole), “Miglior cortometraggio” (La condanna dell’essere, Anna, Lettera a mia figlia, La Barba, Uomo in Mare, MaLaMèNTI) e “Miglior spot” (Atelier Vanitas, Dolce & Gabbana – The One, Costa Crociere 2017). A decretare i vincitori, una giuria composta dai giornalisti Valerio Caprara, Enrico Magrelli, Tonino Pinto, Alessandro Barbano,gli attori Fioretta Mari, Caterina Murino, Marco Bonini, i registi Cinzia TH Torrini e Riccardo Grandi, il produttore Enzo Sisti e Corrado Matera, Assessore al Turismo Regione Campania.