Dal 10 al 13 dicembre si terrà la prima edizione di “Castel Volturno città di cinema”, il festival organizzato dalla TitaniaTeatro, da un’idea di Vincenzo Ammaliato, che insieme a Carlo Croccolo, Daniela Cenciotti e Gianni Simioli, ne ha curato la direzione artistica.
Nel corso della manifestazione si alterneranno diversi ospiti, tra questi il regista Edoardo De Angelis, il produttore Amedeo Letizia, i registi Stefano Amatucci, Guido Lombardi, gli attori Giacomo Rizzo, Corrado Taranto, Cosimo Alberti, Massimiliano Rossi e Pina Turco. Tante sono le iniziative che si susseguiranno in questi intensi quattro giorni dedicati al mondo del cinema e che, per l’occasione, vedranno coinvolto tutto il territorio.
«“Ho fatto cinema per quasi 75 anni. Dovunque. Ma ci sono luoghi – racconta Carlo Croccolo – che mi ricordo di più. Luoghi che mi sono rimasti nel cuore. Non ho mai girato a Castel Volturno, ma ho scelto di viverci e di metterci le radici. Questo è il momento giusto perché il mio paese prenda coscienza delle possibilità reciproche che l’industria del cinema può dare. Il momento anche di aprirsi al mondo attraverso la visione dei corti che sono la vera opportunità di prendere contatto con la parte più vera della creazione cinematografica».
Alla presentazione dell’evento, unitamente ai componenti del comitato artistico del Festival, sono intervenuti: Nicola Guarino regista cinematografico e televisivo, curatore del premio ss7qArt; Anastasia Petrella, assessora del comune di Castel Volturno e Antonio Luise, in rappresentanza degli imprenditori che hanno contribuito alla realizzazione del progetto.
Per inso sul programma consultare il sito ufficiale della kermesse “Castel Volturno città di cinema”