Edizione numero dodici per il Social World Film Festival, la Mostra Internazionale del Cinema Sociale, diretta del regista Giuseppe Alessio Nuzzo, che si terrà dal 3 al 10 luglio a Vico Equense dedicata a Monica Vitti.
Sono 121 le opere selezionate nelle 12 sezioni, competitive e non, tra lungometraggi, documentari e cortometraggi tra cui 86 in anteprima, provenienti da 28 nazioni diverse dei cinque continenti, oltre a 348 titoli inseriti nel Mercato Europeo del Cinema Giovane e Indipendente.
Toni Servillo, il 3 luglio, riceve il premio alla carriera e firmerà il Monumento al Cinema, il Wall Of Fame per poi incontrare i giovani attori per una masterclass di recitazione e svelerà l’insegna del Nuovo Cinema Aequa con il sindaco Giuseppe Aiello.
Ma le sorprese non finiscono qui perché per tutta la durata del festival ci saranno personaggi di rilievo; nello specifico il 4 luglio ci saranno Serena De Ferrari, Kyshan Wilson, Carmine Recano e il regista Ivan Silvestrini, Peppe Lanzetta (4 luglio), Mario Autore. Il 5 luglio sarà la volta di Marco D’Amore e Ludovica Francesconi mentre Francesco Di Leva e Michele Morrone sono attesi per il 6. Gli ospiti del 7 sono Mayra Pietrocola e Ronn Moss. Concludono il festival l’8 luglio Valeria Angione e Magge Civantos, madrina di questa edizione. Lino Banfi, il 7 luglio, e Pupi Avati, l’8 luglio, riceveranno il premio alla carriera.
La cerimonia di premiazione è prevista sabato 9 luglio con red carpet, incontri e dibattiti in presenza di autori, registi e protagonisti delle opere in concorso, e le attrici Jenny De Nucci e Francesca Montuori.
Novità di questa edizione il Premio della Critica SNCCI – Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani, con una giuria formata da tre critici cinematografici.
Social World Film Festival non è solo una rassegna cinematografica ma un momento di aggregazione culturale e sociale per giovani unico nel suo genere, un’esperienza di cooperazione e integrazione, un format cinematografico di denuncia e riflessione. Il Social ha organizzato più di 500 giornate di attività cinematografica in Campania e nell’intera nazione, 40 eventi internazionali che hanno toccato 30 città dei cinque continenti da New York a Sydney passando per Tokyo, Los Angeles, Rio de Janeiro, Tunisi e Londra, coinvolgendo migliaia di spettatori e centinaia di protagonisti e istituzioni della cinematografia mondiale tra cui l’Academy degli Oscar (Margaret Herrick Library), le Università di Los Angeles UCLA e USC insieme a decine di Istituti Italiani di Cultura nel mondo.
Ogni sera il pubblico potrà scegliere tra due schermi; all’Arena Fellini, allestita nel complesso SS. Trinità e Paradiso, per la sezione “Grande Schermo” ci saranno tra incontri con i protagonisti e panel tematici e nell’Arena Loren, in piazza Siani, sono previste le proiezioni dei cortometraggi del concorso internazionale e incontri con gli ospiti di questa edizione presentati da Roberta Scardola.
Ogni serata sarà introdotta da tributo a Monica Vitti tra clip dei suoi film e delle sue interviste. Sempre in omaggio a Monica Vitti ci sarà nella sala Rossellini una mostra fotografica a lei dedicata a cura di Giuseppe Alessio Nuzzo e proiezione del reportage a lei dedicato a cura di Rai Teche.