Non capita tutti i giorni di festeggiare la decima edizione di una rassegna culturale, un evento straordinario quello che andrà in scena da venerdi 30 maggio a domenica 1 giugno 2014, il Mojo Station Blues Festival, la kermesse musicale che nulla ha da invidiare ai più blasonati festival internazionali di settore.
Il Mojo Station Blues Festival è organizzato dall’associazione culturale Mojo Station (affiliata alla Blues Foundation di Memphis),con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura,Creativita’ e Promozione Artistica di Roma Capitale.
Un cartellone fitto di eventi quello del Mojo Station Blues Festival che ruota sui migliori musicisti internazionali, italiani e su giovani talenti. L’apertura è prevista per venerdì 31 maggio,Locanda Atlantide ed è affidata al portoghese FRANKIE CHAVEZ. L’artista lusitano è considerato da critica e pubblico il miglior esponente europeo del Blues attuale. Mescolando l’attitudine melodica e la strumentazione tipica della sua terra con i dettami del Blues Roots, CHAVEZ è un vero e proprio fenomeno mediatico che catalizza pubblico da sold-out in ogni sua performance. Di lui, concedendogli passaggi televisivi importanti, come Gazebo di Diego Bianchi presso RAI 3. Prima di lui si esibirà MARCO PANDOLFI, considerato il miglior amonicista italiano, che di recente ha rappresentato l’Italia allo European Blues Challenge di Riga lo scorso aprile. Un ruolo importante per il leader e la sua formazione, che presenteranno ufficialmente il disco “No Dog In This Hunt”.
La seconda giornata del Mojo Station Blues Festival si terrà invece sabato 31 maggio all’Init Club e sarà la volta dell’ unica data italiana per il CEDRIC BURNSIDE PROJECT, numero uno mondiale dell’Hill-Country Blues, che presenterà in anteprima il nuovo album “Hear Me When I Say”. Il nipote del grande R.L. Burnside,da qualche giorno inserito nella Blues Hall of Fame,giunge dal North Mississippi assieme al sodale TRENTON AYERS anch’egli figlio d’arte. Ha da poco vinto il Blues Music Award,promosso da The Blues Foundation,come miglior batterista.
Il concerto del grande artista afro-americano sarà introdotto dal ritorno a Roma del mitico ANGELO “LEADBELLY” ROSSI: il decano dei blues men italiani, accompagnato dal drummer Ruggero Solli, porterà in scena con la voce fantastica ed il suo chitarrismo riconoscibile tra mille, le sue struggle-songs d’autore.