Al via la decima edizione del Gala del Cinema e della Fiction in Campania. La kermesse da sempre focalizza i suoi sforzi sul fenomeno del Cineturismo, premiando l’eccellenza delle opere audiovisive realizzate in Campania.
«Uno dei principali ringraziamenti – commenta l’ideatrice e produttrice Valeria Della Rocca – per questi 10 anni di attività del Galà del Cinema e della Fiction va sicuramente alla stampa, che ha creduto in questo progetto supportandolo anche quando era ancora in fase embrionale. Dopo 10 anni di Galà posso sicuramente fare un punto della situazione affermando che questa manifestazione non è solo cresciuta grazie ai grandi nomi di artisti che ne fanno parte, ma è spesso stata una vetrina per giovanissimi attori, che grazie al Galà sono cresciuti professionalmente. Le giornate dedicate al nostro evento non sono volte unicamente a parlare di artisti e premiazioni, ma anche a dare un’immagine positiva di Napoli e della Campania, teatri di una manifestazione ormai internazionale».
La manifestazione che vede il Patrocinio dela Regione Campania, del Comune di Napoili, con la collaborazione della Film Comission Regione Campania, vanta anche quest’anno la direzione artistica del critico cinematografico Marco Spagnoli.
La giuria di autorevoli esperti è presieduta da Titta Fiore (giornalista e Presidente della Film Commission Regione Campania) e composta da Alessandro Barbano (Presidente Fondazione Campania dei Festival), dall’attore e regista Marco Bonini, dal giornalista e critico cinematografico Valerio Caprara, dal regista e sceneggiatore Riccardo Grandi, giornalista e critico cinematografico Enrico Magrelli, Corrado Matera (Assessore allo Sviluppo e Promozione del Turismo), dall’attrice Paola Minaccioni e dal giornalista e critico Tonino Pinto. Enzo Sisti, produttore esecutivo, ha il compito di visionare e selezionare le diverse opere in concorso, al fine di attribuire i relativi riconoscimenti.
Per la sezione Cinema, “Film Drammatico” troviamo: A casa tutti bene di Gabriele Muccino, Dogman di Matteo Garrone, Napoli velata di Ferzan Ozpetek, Nato a Casal di Principe di Bruno Oliviero, Terra bruciata! di Luca Gianfrancesco, The Happy Prince – L’ultimo ritratto di Oscar Wilde di Rupert Everett. Film Commedie: Addio fottuti musi verdi di Francesco Ebbasta, Bob & Marys – Criminali a domicilio di Francesco Prisco, Caccia al tesoro di Carlo Vanzina, Finalmente sposi di Lello Arena, San Valentino Stories di Antonio Guerriero, Emanuele Palamara e Gennaro Scarpato, Una festa esagerata! di Vincenzo Salemme.
Fiction: Gomorra La serie 3 di Carlo Cupellini e Francesca Comencini, I bastardi di Pizzofalcone di Alessandro D’Alatri, Sirene di Davide Marengo, Sotto copertura – La cattura di Zagaria di Giulio Manfredonia, Un posto al sole.
Corti: Il nostro limite di Adriano Morelli, Il Signor Acciaio di Federico Cappabianca, L’affitto di Antonio Miorin, Liliana di Emanuele Pellecchia, Lypso di Vincenzo Capaldo, Tu m’uccidi o crudele di Giovanni Calvino, Weekend di Mario Porfito.
Il Gala conclusivo, in programma il 13 ottobre, si svolgerà nel suggestivo Castello Medioevale di Castellammare di Stabia e sarà condotto dal regista Maurizio Casagrande, mentre il padrino di questa nuova stagione è l’attore Iago Garcia, ex protagonista della soap “Il Segreto”, tra i personaggi della serie televisiva Non dirlo al mio capo 2.
Nel corso della kermesse saranno assegnati alcuni Premi Speciali. A Mario Martone (Premio speciale alla regia), Geppy Gleijeses (Prmio speciale Cinema e Teatro), Vince Tempera (Premio Speciale Cinema e Musica), Franca Leosini (Premio Speciale giornalista dell’anno), Sara Serraiocco (Premio Speciale Star Internazionale), I’M (Premio Speciale Editoria), Ester Gatta (Premio Speciale Professionista dell’Audiovisivo impegnata nel sociale), Gaia Bermani Amaral (Premio Speciale Cinema e Moda), Cristiano Caccamo (Premio Speciale Risin Star). Previsto anche un Premio Speciale alla memoria di Carlo Vanzina, che sarà consegnato al fratello Enrico nel corso della serata che si terrà il 9 ottobre al Cinema Metropolitan di Napoli, con la proiezione del suo ultim o film Caccia al tesoro.
Ampio spazio anche ai Premi Speciali delle aziende partner del Gala: a Luisa Ranieri andrà il Premio Eles Couture, a Stefano Maria Orlandi andrà il Premio Speciale T&D Trasporti Cinematografici per l’Eccellenza Artistica alla Scenografia, mentre il Premio Speciale BCC Napoli sarà consegnato a Rosario Rinaldo, produttore della serie Sirene.
Ampio spazio anche ai Workshop che si terranno nei giorni 9 e 10 ottobre alle ore 11 presso “Cohousing Cinema Napoli , Palazzo Cavalcanti, via Toledo; in particolare il 9 ottobre si terrà l’incontro dal titolo “ Stand Up for Creativity@NAPOLI”, sulla valorizzazione della cultura audiovisiva e delle professioni cinematografiche a cura di FAPAV e LUISS Business School, con il regista Marino Guarnieri, mentre il 10 ottobre ci sarà il Convegno “Cinema e territorio: tra marketing territoriale e turismo culturale, il Cineturismo come nuova industria sostenibile”, in collaborazione con il Corso di Management Strategico e Marketing nel settore turistico dell’ Università degli Studi di Napoli Federico II e l’Ufficio Cinema del Comune di Napoli. La mattina dell’11 ottobre, presso la sede di UNIPEGASO di Piazza Trieste e Trento Palazzo Zapata, si terrà il Corso di Formazione per i giornalisti dal titolo “Marketing del territorio e culturale: Viacm e IGP Decaux raccontano con MTV le eccellenze di Napoli e dell’Italia”. Sempre l’11 ottobre, le proiezioni dei Corti in concorso al Cinema Metropolitan e la successiva premiazione della Categoria Corti: Miglior Corto, Miglior Regista, Miglior Attore, Miglior Attrice