Tutto pronto per la 66esima edizione dell’Eurovision Song Cntest 2022 che partirà dal 10 maggio e nei giorni 12 e 14 al Pala Olimpico di Torino con la partecipazione di ben 40 cantanti di altrettanti Paesi che si contenderanno la vittoria.
Dopo ben 31 anni la prestigiosa manifestazione torna in Italia grazie alla vittoria dei Maneskin con il brano, vincitore di Sanremo Zitti e buoni.
Erano ben 17 le città candidatesi per ospitare l’Eurovision ma tra esse ha prevalso il capoluogo piemontese. I luoghi principali dell’evento saranno due: il Pala Olimpico e il Parco del Valentino. Il primo ha visto nel 2006 le Olimpiadi invernali con i suoi ben 15.657 posti a sedere , il secondo bello e suggestivo sulle rive del Po nel cuore della città è sede del mega Villaggio dove si esibiranno 200 artisti in modo da soddisfare le richieste di un pubblico eterogeneo che si è vista sfumare l’occasione di acquistare un biglietto di accesso al Pala per una manciata di secondi.
A condurre lo spettacolo trasmesso da Rai 1, saranno: Laura Pausini, Mika e Alessandro Cattelan. I commenti saranno di Cristiano Malgioglio e Gabriele Corsi. La diretta sarà trasmessa anche su Rai Radio 2 e Rai Play.
Ospiti della prima serata: Diodato, Dardust, Benny Benassi, Sophie and the Giants, Il Volo per la seconda . Ospiti attesissimi della serata conclusiva i Maneskin che proporranno il loro nuovo singolo dal titolo Supermodel che è già uscito in radio e sulle piattaforme digitali lo scorso 3 maggio.
Quali sono i Paesi e i cantanti favoriti ? Difficile azzardare pronostici anche se molti danno per scontata la vittoria dell’Ucraina che sta vivendo un difficile momento essendo in guerra con la Russia. In molti sperano che un suo trionfo potrebbe forse portare alla fine delle ostilità o quantomeno essere un segnale di vicinanza solidale al suo popolo.
Come tutti sanno l’Italia concorre con Mahmood e Blanco con il brano Brividi.
Una domanda curiosa: quante volte il nostro Paese ha vinto? Tre volte: Gigliola Cinquetti nel 1964 con Non ho l’età, Toto Cutugno nel 1994 con Insieme e, ovviamente lo scorso anno i Maneskin.
Ah, dimenticavamo! A questa edizione partecipa anche l’italianissimo Achille Lauro che gareggia per la Repubblica di San Marino con Stripper.(Secondo il regolamento non è necessario che il cantante o la band in gara per un determinato Paese ne abbia anche la cittadinanza).
Altra domanda: quale Paese ha vinto più edizioni? L’ Irlanda con ben sette vittorie.
Da stasera saremo tutti incollati alla TV per questo evento che farà impallidire Sanremo.