Dal 30 giugno al 6 Luglio si terrà la diciassettesima edizione del GENOVA FILM FESTIVAL, l’evento cinematografico più importante della Liguria diventato, ormai, negli anni un appuntamento fisso per tutti gli amanti del cinema. Anche quest’edizione avrà luogo presso la sede del “The Space Cinema” all’interno del Porto Antico di Genova.
Il GENOVA FILM FESTIVAL, organizzato dall’Associazione Culturale Daunbailò e diretto da Cristiano Palozzi e Antonella Sica, fin dalla prima edizione del 1998 ad oggi, è cresciuto fino a diventare uno dei Festival più interessanti e apprezzati del nostro Paese.
Il Festival è sostenuto da Comune di Genova, Regione Liguria, Ministero per i Beni e Attività Culturali, Camera di Commercio di Genova ed è realizzato con la collaborazione di The Space Cinema e grazie a Augustus Color, Cecchi Gori HV, E-motion, GenovaFilmService, Genova Liguria Film Commission, Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Gruppo Ligure Critici Cinematografici (S.N.C.C.I.), International Video 80, La Sarraz Pictures, Media One Entertainment, Mira Films, Strani Film, Surf Film, 01 Distribution. Il Festival, quest’anno sarà dedicato a Claudio G. Fava, il critico genovese – scomparso lo scorso 20 Aprile – che tanto ha dato al cinema e alla televisione.
Il 30 Giugno il Festival inaugurerà con un omaggio a Pietro Germi nel doppio anniversario dei cento anni dalla nascita e quaranta dalla morte del regista genovese. Ad aprire il Festival uno dei più noti film del regista: Il Ferroviere. Non mancherà il consueto Omaggio a Vittorio Gassman.
Tra gli appuntamenti dell’edizione 2014, ci sarà Ingrandimenti, sezione curata dal critico e autore televisivo Oreste De Fornari, che stringerà l’obiettivo su Enrico Vanzina, sceneggiatore e produttore che, con il fratello minore Carlo ha formato un’affiatata coppia di cineasti di grande versatilità ed efficienza produttiva firmando assieme molti dei maggiori successi del cinema italiano dagli Anni Ottanta.
Il cuore della manifestazione sarà il Concorso Nazionale per Cortometraggi e Documentari, diventato nel corso degli anni un importante osservatorio sulle nuove tendenze del Cinema Italiano. Dopo i recenti successi internazionali del nostro Cinema c’è molto interesse verso il lavoro dei nuovi autori, che spesso muovono i loro primi passi con il cortometraggio. Il Festival genovese è sempre stato una vetrina interessante e un punto d’incontro da cui sono partiti alcuni dei più talentuosi giovani registi italiani.
Anche quest’anno oltre 400 registi e autori da tutta Italia hanno partecipato alle selezioni, a conferma dell’importanza crescente che il festival ligure ha assunto nel corso del tempo. Dopo una lunga selezione saranno 20 i cortometraggi finalisti di questa edizione. Fra i registi in concorso ci sono volti noti del grande schermo per la prima volta dietro la macchina da presa come Stefano Accorsi (Io non ti conosco), Valentina Carnellutti (ReCuiem) e Lorenza Indovina (Un uccello molto serio) e, fra i protagonisti, attori come Stefano Accorsi, Elena Arvigo, Lydia Biondi, Chiara Caselli, Gianfelice Imparato, Anita Kravos, Agnese Nano, Vittoria Puccini, Rolando Ravello, Teresa Saponangelo, Tilda Swinton, Francesco Tricarico e tanti altri.
Impegnativi molti dei temi trattati: dal difficile incontro fra culture (Piume di Adriano Giotti, Gli Immacolati di Ronny Trocker) alle vite al limite in un’Italia in crisi profonda, economica e morale (Anna di Diego Scano e Luca Zambolin, A passo d’uomo di Giovanni Aloi (girato a Genova), La carna trist di Marisa Vallone, Ira funesta di Gianluca Viti, Messaggi da fuori di Alessio Pasqua, Non sono Nessuno di Francesco Segrè, Pororoca di Martina di Tommaso). Come nella migliore tradizione italiana non mancano le commedie, di grande originalità e umorismo (Death for a Unicorn di Francesca Reverdito e Riccardo Bernasconi, Ehi Muso Giallo di Pierluca Di Pasquale, Mathieu di Massimiliano Camaiti, Isacco di Federico Tocchella, Risorse astratte di Adriano Candiago, Un uccello molto serio di Lorenza Indovina). Tre gli autori liguri selezionati per il Concorso Nazionale. Si tratta di Raimondo Della Calce con l’animazione Vudu Dolls, Angelo Licata con Closer, Michele Lorefice con Apnea Notturna.
La giuria ufficiale del Concorso Nazionale Cortometraggi del 17* GENOVA FILM FESTIVAL è composta dal direttore del Centro Nazionale del Cortometraggio Jacopo Chessa, dal regista e produttore Mirko Locatelli e dalla sceneggiatrice e produttrice Giuditta Tarantelli.
Fra gli altri riconoscimenti a cui partecipano i cortometraggi e i documentari finalisti citiamo il Premio della Critica, assegnato dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (in giuria:Claudio Bertieri, Massimo Lechi, Anna Parodi, Aldo Viganò e Barbara Zorzoli) e il Premio del Pubblico, attribuito mediante votazione popolare. E ancora il Premio per la Miglior Colonna Sonora e il Premio Daunbailò assegnato dall’Associazione organizzatrice del Festival.
Infine segnaliamo la sezione competitiva Obiettivo Liguria dedicata agli autori liguri, un vero e proprio vivaio di talenti locali. La giuria di Obiettivo Liguria è composta quest’anno dal regista e attore Fabrizio Lo Presti, dal regista Adel Oberto e dal saggista e docente Saverio Zumbo.
Il Premio Obiettivo Liguria per la miglior opera consiste nell’utilizzo gratuito di attrezzature illuminotecniche e di ripresa (luci, carrello, crane, blue screen…) della società GenovaFilmService per la produzione di una nuova opera. Anche i selezionati di Obiettivo Liguria concorreranno al Premio del Pubblico assegnato mediante votazione popolare.
Il programma completo della manifestazione è consultabile all’indirizzo