Dal 17 maggio ritorna, per la gioia di tutti gli appassionati del cinema, il Cremano Film Festival, fino al 25 maggio, il festival prevede proiezioni di opere e incontri con attori e registi presso il parco di Villa Bruno.
Queste serate dedicate all’esordio d’autore, prevedono 4 opere prime che saranno proiettate all’aperto e anticiperanno che si svolgerà in Villa Vannucchi (il primo di giugno) scelta per la sua bellezza tra le ville del Miglio D’oro, nonché in quanto set del primo film di Massimo Troisi, “Ricomincio da Tre”. La serata conclusiva prevede inoltre anche la consegna di premi e riconoscimenti alla presenza di tanti artisti legati al cinema.
La proiezione del primo film è prevista il 17 maggio alle ore 20:30 nell’ex Arena Taranto, dal regista di Lina Sastri “La casa di Ninetta” (2024), che sarà preceduto da un dibattito con gli artisti Lina Sastri, Antonella Stefanucci, Franca Abategiovanni, Antonella Morea e Massimo De Matteo.
Un appuntamento prestigioso, seguito sabato 18 dalla proiezione del lungometraggio “Una vetrina che guarda il mare” (2022) di Massimiliano Gallo. Anche qui saranno presenti Nunzia Schiano, Nello Mascia, Francesco Pinto, Rino Pinto.
Sono poi previsti altri due appuntamenti: il 24 maggio, sempre alle ore 20:30 con il film “Trentatré” (2023) di Lorenzo Cammisa, interpretato da Miriam Candurro, Rosario Verde, Gina Amarante, Adele Pandolfi, Gianni Parisi, Luciano Giugliano e Gigi Savoia che saranno presenti alla serata insieme al regista.
L’ultima proiezione si conclude il 25 maggio con l’opera prima di Karin Proia “Una gita a Roma” (2016), interpretata da Claudia Cardinale e Philippe Leroy, con le musiche del Premio Oscar Nicola Piovani. Al dibattito parteciperanno la regista e l’attore Raffaele Buranelli.
Il Cremano Film Festival si avvale del coordinamento artistico di Massimo De Matteo e l’ausilio di Gianni Parisi. La rassegna è realizzata in partnership col Giffoni Film Festival e con l’associazione culturale Rĕcordāri, che porterà a San Giorgio a Cremano le fotografie dell’Archivio Storico Enrico Appetito di Roma.