Al via la prima edizione di “Cremano Film Festival” la rassegna dedicata ai corti a sfondo sociale con la direzione artistica, Massimo De Matteo, attualmente impegnato nella fiction” Il Commissario Ricciardi”.
Si tratta di rassegna cinematografica dedicata ai corti con tematiche sociali, messa in campo nella città natale di Massimo Troisi, attraverso l’Osservatorio Cinematografico Vesuviano presieduto da Monica Todino.
L’obiettivo di questa rassegna è creare una vetrina annuale di riferimento dedicata alle migliori produzioni di cortometraggi ed inserire San Giorgio a Cremano tra le città protagoniste del cinema italiano. Il Cremano Film Festival ha inoltre come imperativo l’uso di nuove forme di linguaggio audiovisivo e come ispirazione, le tematiche sociali.
Tra i premi vi sarà anche il “Cremano Different”, riservato alle scuole. Gli studenti inoltre, parteciperanno ad una masterclass di cinema con Antonio Milo e Gianni Parisi, entrambi attori di tante fiction, film e serie tv, tra cui Resta con me, attualmente in onda su Rai 1.
I premi saranno attribuiti durante l’evento conclusivo previsto il 29 aprile 2023 a San Giorgio a Cremano, con la madrina d’eccezione Nunzia Schiano e la partecipazione di numerosi attori e registi del panorama cinematografico nazionale.