Con l’evento “Giugliano Città Natale” il Comune di Giugliano in Campania rende omaggio a Giovan Battista Basile, illustre letterato e scrittore , con una mostra interattiva a Palazzo Palumbo e una serie di interessanti iniziative. Giovan Battista Basile, autore del celebre “Lo Cunto de li Cunti” visse a Giugliano e fu il primo a utilizzare la fiaba come forma di espressione popolare.
Nelle sale di Palazzo Palumbo (fino al 6 gennaio 2020 con ingresso gratuito) i personaggi e i luoghi delle fiabe di Basile prenderanno vita proiettando lo spettatore in un mondo fantastico. A partire dal 23 dicembre (ore 17-20), con replica il 28 (17-20) e il 29 (10-13) dicembre e il 4 (17-20) e 5 (10-13) gennaio, saranno attivi laboratori di lettura musicati sulle prime dieci fiabe tratte dal Pentamerone di G. B. Basile presso la scuola media G.B. Basile di Giugliano.
Gli incontri -concerto con ingresso libero, sono consigliati a un pubblico composto da persone appartenenti a tutte le fasce di età. I laboratori musicali sono a cura di “Ludomusica” scuola molto attiva sul territorio di Giugliano da più di venti anni, attraverso corsi e manifestazioni musicali di ampio respiro. Fanno parte dello staff Marcello Parisi (chitarra e direzione), Martina Desè (disegni), Antonio Graziano (sax), Sabrina Pezone (piano), Claudio Cecere e Michele di Giuseppe(chitarra).