Il 7 settembre, la città di San Giorgio a Cremano (Napoli) ospiterà, presso Villa Vannucchi, la serata inaugurale di “Ethnos Festival” la rassegna di musica internazionale etnica.
Il Festival è ideato e realizzato da La Bazzarra con il contributo della Regione Campania e tra gli altri, del Comune di San Giorgio a Cremano, inaugurerà sabato 7 settembre alle 21:00 nella settecentesca Villa Vannucchi con lo spettacolo di Bombino, la stella del desert blues che torna al Fetival Ethnos a distanza di 9 anni. Si segnala che, definito dal New York Times “il sultano delle sei corde”, Bombino è il musicista tuareg più celebrato al mondo, l’unico nigeriano nominato ai Grammy Award.
Giunto alla XXIX edizione, la kermesse diretta da Gigi Di Luca, con formula itinerante, ha lo scopo di valorizzare i siti culturali dell’area vesuviana e persegue l’obiettivo di favorire l’incontro tra culture e facilitare la comunicazione tra i popoli, attraverso la musica. Gli spettacoli proposti, sono tutti di altissima qualità quale esempio concreto di come la diversità culturale sia una ricchezza per ogni comunità.
Si ricorda in particolare che gli altri appuntamenti a San Giorgio a Cremano si svolgeranno il 21 settembre con “Shamal Re-Wind” (il cui nome evoca un vento simbolico che non smette mai di soffiare, portatore di suoni e stimoli culturali da terre diverse) e il 22 settembre con “Jupiter & Okwess” (che si presentano con la loro scarica di energia, capace di coinvolgere il corpo e nutrire lo spirito). Anche la serata conclusiva dell’intera rassegna, prevista per il giorno 5 ottobre, si svolgerà a San Giorgio a Cremano, in Villa Bruno alle 21:00, con “Ethnos Generazioni”, il contest giunto alla sesta edizione che vedrà in gara per la finale 6 gruppi provenienti da tutta Italia.
Il programma completo sul sito ufficiale Festival Ethnos