Il 3 luglio prende il via una nuova avventura artistica firmata dai fratelli Andrea ed Alessandro Cannavale, con la collaborazione di Giulio Adinolfi, direttore della Libreria e con Andrea Torino, commissario dell’Istituto Domenico Martuscelli ; parliamo di CineMart un luogo dove, per tutta l’estate fino al 15 settembre, si proietteranno film, si presenteranno libri, ci saranno concerti e spettacoli di teatro, situato all’esterno dell’istituto Domenico Martuscelli di Napoli, in Largo Martuscelli 26.
Il 3 luglio, dalle 20.00 in poi, s’inaugura con una ‘open night’ in cui verranno presentate tutte le iniziative del parco, rimesso completamente a nuovo per l’occasione e il progetto artistico e il relativo documentario “Blind Vision” di Annalaura di Luggo, nato per stimolare un’inclusione sociale di persone con diversa abilità visiva. La creatività come tema di base per l’inclusione sociale e proiezioni di film e di iniziative per i disabili sensoriali, nel rispetto del luogo che ospita questa iniziativa.
Si entra nel vivo della rassegna mercoledì 4 luglio alle ore 21.30 con la proiezione del film “A Casa Tutti Bene” di Gabriele Muccino con Stefano Accorsi, Stefania Sandrelli, Pierfrancesco Favino, Gianmarco Tognazzi. Spazio alla musica giovedì 5 luglio alle ore 21.00 con il concerto di Giuseppina Torre, pianista e compositrice siciliana che ha conquistato l’America aggiudicandosi 2 statuette al “5th Annual International Music and Entertainment Awards”, che seleziona e premia le eccellenze di tutto il mondo nel panorama della musica indipendente. Ospite il Soprano Angela Gragnaniello. Si torna al cinema venerdì 6 luglio alle ore 20.30 con la presentazione, ad ingresso gratuito, del corto “Sensazioni D’Amore” di Adriano Pantaleo con il cast. A seguire, alle ore 21.30, proiezione del film “A Casa Tutti Bene” di Gabriele Muccino. Sabato 7 luglio ore 21.30, sarà la volta del film “Metti una Nonna in Freezer” con Fabio De Luigi, Miriam Leone e Francesco di Leva. Domenica 8 luglio ore 20.00, presentazione del libro, ad ingresso gratuito, “Vorrei che Fosse già Domani” di Miriam Candurro e Massimo Cacciapuoti, che saranno presenti in sala. Alle ore 21.30, proiezione del film ‘Metti una Nonna in Freezer’ con Fabio De Luigi, Miriam Leone e Francesco di Leva.
Una iniziativa interessante è quella di potere scegliere un libro dal menù settimanale che sarà composto da 6 ‘primi’ libri e sei ‘secondi’ libri a scelta, presi in prestito dalla Libreria del Cinema e del Teatro. Sarà fornita anche una lucina, modello minatore, per poter proseguire la lettura anche durante la notte.
CineMart è aperto tutti i giorni dalle 19.00 e l’ingresso al parco è gratuito mentre il costo del biglietto cinema è di 5 euro e quello degli eventi live varia.