L’associazione “Idee di gomma”, dal 5 giugno al 5 luglio 2015, presenta la seconda edizione di “gARTen”:la rassegna culturale dedicata ad arte, cinema, fotografia e musica, che ha il suo fulcro nell’esposizione di opere a carattere monumentale nel parco di Villa Rovere in via San Martino 3, Correggio (RE). L ‘inaugurazione si terrà venerdì 5 giugno alle ore 19.30 con ingresso gratuito.
Il giardino della dimora tardo-ottocentesca, caratterizzato da una passeggiata che si sviluppa intorno alla caratteristica ghiacciaia situata al centro del parco, è trasformato per l’occasione in galleria a cielo aperto che ospiterà le sculture di Daniela Barzaghi, Giacomo Cossio, Michelangelo Galliani, Giovanni Menada e Luca Prandini. A completare il percorso saranno le opere di Chiara Prodi, Eleonora Manetti Barni, Luca Albertini e Roberta Martelli, giovani studenti dell’ABABO – Accademia di Belle Arti di Bologna, coordinati dal professor Federico Capitani.
Daniela Barzaghi a “gARTen” presenta un’installazione di “Nidi” di varie dimensioni e “Testimone con antenne”. L’opera di Giacomo Cossio in mostra è invece una grande installazione dal titolo “ECR50D”, ribattezzata dall’artista “Giallo”, realizzata su invito di Volvo Construction Equipment Italia. Si tratta della rielaborazione di un escavatore compatto, presentata nel settembre 2014 presso la sede milanese di Volvo e successivamente esposta ad “ArtVerona” a ottobre 2014. Le due opere in esposizione a “gARTen” di Michelangelo Galliani sono “L’assedio” e “Bestie Uomini e Dei”, entrambe già esposte alla sua prima antologica del 2012 a Spoleto. Giovanni Menada espone invece una serie di pezzi che raccontano la sua vita artistica ed i suoi percorsi creativi: la coppia “Beatrice e Paride”, pneumatici scoppiati; le varie sfaccettature dell’acqua e dei materiali in “Ombrello”, “Acqua” e due “Gocce”. Luca Prandini espone “Pozzanghera” e “Cuneiforme” entrambe ispirate al tema dell’acqua a lui caro.
“gARTen” è visitabile su appuntamento (info.ideedigomma@gmail.com) da lunedì a giovedì, sabato e domenica con orario 19.00-23.00. L’ingresso agli eventi è riservato ai soci ARCI.
Il programma della manifestazione prevede anche proiezioni cinematografiche all’aperto (“Italian movies”, “Sleepless”, “Fino a qui tutto bene”, “Ci vorrebbe un miracolo”), alla presenza di registi ed addetti ai lavori, il ciclo “IMMAGINÆ”, a cura di Gianni Rossi, con proiezione di fotografie di Luciano Bovina, Andrea Pivari, Gigi Montali ed autori selezionati del fotoclub Colibrì di Modena, pic-nic con musica dal vivo (An Harbor, Honolulu Swing, ThreeLakes, Urali, Jenny Penny Full) ed una performance di Silvia Gavarotti.