“Ac-conciati per le feste!” è il titolo che il “Teatro Trianon Viviani” ha scelto per presentare gli appuntamenti in programma per il periodo natalizio.
Sono sette gli spettacoli in cartellone, dal 9 dicembre al 6 gennaio, tra sceneggiate, concerto di
Capodanno della Nccp, serata di omaggio a Mario Merola, tombola e burattini per i bambini.
Un’occasione speciale per presentare non solo questi eventi, ma anche per festeggiare i venti anni dalla rinascita del teatro di Forcella.
«Questo – commenta il direttore artistico Marisa Laurito – è un programma molto ricco. Ogni anno ho regalato un mese ad una tipologia di spettacolo, oppure ad un grande autore. L’anno scorso abbiamo rappresentato De Filippo, quest’anno il mese di dicembre è dedicato alla sceneggiata, quindi abbiamo pensato di fare rete con realtà, istituzioni della città, per cercare di dare vita maggiore agli spettacoli in scena».
Si parte il 9 dicembre con la rivisitazione moderna di “Spacciatore”, con la drammaturgia di Andrej Longo, le musiche di Francesco Forni e la regia di Pierpaolo Sepe. Lo spettacolo racconta uno spaccato della città di Napoli, utilizzando la formula classica della sceneggiata. «È un punto di incontro – spiega il regista – una possibilità reale di raccontare il nostro tempo con la lingua di chi lo abita e lo determina. Spacciatore vive di una dimensione popolare e di un linguaggio tale da poter coinvolgere anche angoli di una comunità distanti dalle colpevoli traiettorie artistiche, non sempre accorte al dialogo diretto con il mondo cui appartengono». In scena Vincenzo Antonucci, Ivan Castiglione, Riccardo Ciccarelli, Giulia D’Aloia, Roberto Del Gaudio, Daniela Ioia e Stefano Miglio.
Il 21 dicembre il musicologo Pasquale Scialò terrà – ad ingresso gratuito e fino ad esaurimento posti – la conferenza cantata “Canzone lacrimogena e sceneggiata”, un approfondimento della famosa forma di teatro musicale imperniata sul triangolo di Isso, Essa e ‘o Malamente, che vedrà la partecipazione del cantante-attore Lello Giulivo per l’interpretazione dei più significativi esempi musicali.
Dal 22 al 30 dicembre il Trianon ospiterà, nel solco della tradizione, “Canzona ‘e… Guapparia”, una sceneggiata in prima assoluta diretta da Bruno Garofalo e prodotta dallo stesso Teatro Viviani. Questa commedia, con le musiche di Raffaele Esposito e Bruno Garofalo, che firma anche la regia e le scene, vede come protagonista Francesco Merola.
La sceneggiata ruota intorno alla canzone “Guapparia”, scritta dal Libero Bovio e Rodolfo Falvo nel 1914, il che ha successivamente ispirato altri autori sulla figura del guappo. Ambientato nei primi del ‘900, con l’orchestrina che tipicamente eseguiva all’epoca le musiche e i brani scelti, il triangolo dei protagonisti si compone del guappo Don Michele (Isso), della fioraia Margherita (Essa) e dell’usuraia Regina, innamorata del primo, nel ruolo della Malemente.
In scena con Francesco Merola, Monica Assante di Tatisso, Mattia Cioffi, Michele Costantino, Marcello Cozzolino, Tiziana De Giacomo, Francesco Del Gaudio, Oscarino Di Maio, Raffaele Esposito, Antonio Fischetti, Marianna Mercurio, Maurizio Murano, Alessio Sica e Sara Testa.
Il 26 dicembre sarà la volta dello spettacolo “Tss – Tombola scustumata show”, singolare tombola teatrale con Francesco Viglietti, con premi come un’opera dell’artista Lello Esposito e i burattini della famiglia Ferraiolo.
L’anno nuovo si apre con il “Concerto di Capodanno” della Nuova compagnia di Canto popolare.
Il 5 gennaio il teatro della Canzone napoletana omaggerà Mario Merola con “Serata Mario Merola”. A presentare la serata dedicata al re della sceneggiata napoletana sarà suo figlio Francesco, affiancato per l’occasione da tantissimi ospiti che hanno conosciuto il grande cantante napoletano o si sono ispirati a lui.
A chiudere questa programmazione natalizia sarà l’evento, previsto per il 6 gennaio, “Burattini no stop” con la famiglia Ferraiolo. Evento interamente dedicato ai più piccoli. In scena “Pulcinella, Don Gennaro e il morto burlone” e “Pulcinella nel bosco incantato”. Ingresso libero, con prenotazione al botteghino del teatro, per tre turni
di spettacoli: alle 11:30, alle 16 e alle 19.