Al Teatro SalaUno, in scena “Un gabbiano”. Il dramma si svolge in una tenuta estiva, proprietà di Sorin, un ex impiegato statale di salute cagionevole. Sorin è il fratello della famosa attrice Arkadina, che è appena giunta nella tenuta con il suo amante, Trigorin, per una breve vacanza. le persone che sono nella tenuta di Sorin si riuniscono per assistere a un dramma scritto e diretto da Konstantin Treplev, il figlio di Arkadina. Recita nel “dramma nel dramma” Nina, una giovane donna che vive in una vicina tenuta, che impersona “l’anima del mondo”. Arkadina ride del dramma, trovandolo ridicolo e incomprensibile, e Treplev si infuria. Arkadina decide di partire immediatamente. Nina invece rimane e riceve da Treplev un gabbiano a cui Treplev stesso ha sparato. Arkadina fa chiamare Trigorin e questi parte mentre lei gli dice di aver cambiato idea e che non partiranno immediatamente. Partita Arkadina, arriva Nina per dare l’addio finale a Trigorin e informarlo che sta per fuggire via per diventare attrice. Maša ha finalmente accettato di sposare Medvedenko e adesso hanno un bambino, anche se Maša ancora ama, non corrisposta, Trepliov. Nina non ha mai avuto un vero successo come attrice e adesso è in tournée in provincia con una piccola compagnia teatrale. Trepliov ha pubblicato alcuni racconti ma è sempre più depresso. La salute di Sorin sta peggiorando e gli abitanti della tenuta hanno telegrafato ad Arkadina perché torni a vederlo prima che muoia.
Questo è un testo difficile, per non dire difficilissimo. Non si tratta di mettere in scena una semplice storia ma, di portare tutta la vita di una famiglia che qui, inizia la sua rappresentazione direttamente dalla fine, in cui i personaggi stessi sono già morti, ritrovandosi in una crisi esistenziale che li farà girare e rigirare su se stessi. Merolli ha deciso di affrontare il tema dell’ incomunicabilità, a cui nessuno può ribellarsi. È la morte a vincere, tutto il resto è storia passata.
Le produzioni Arte e Spettacolo DOMOVOJ di Matteo Tarasco e Marilia Chimenti e Spettacolo Sas di Andrea Schiavo in collaborazione con Fresh Night e Pino Le Pera, hanno organizzato il Party per festeggiare gli spettacoli ENRICO IV (ma forse no) di Matteo Tarasco e UN GABBIANO di Gianluca Merolli, venerdì 17 ottobre dalle ore 23.00 al NYLON via Del Politeama, 12 Roma (Trastevere). Saranno presenti tutti gli attori delle due compagnie.