Il Teatro Off/Off è uno spazio nuovo e già inizia ad essere un polo molto importante per il teatro romano. Scendendo lungo via Giulia, luogo storico di Roma, si può entrare in questo fascinoso luogo che unisce diversi generi artistici. Abbiamo avuto il piacere di assistere allo spettacolo “Wild West Show”, di Fabio Fassio, con Massimo Barbero, Patrizia Camatel, Dario Cirelli, Fabio Fassio e Elena Romano per la regia di Elvira Frosini e Daniele Timpano, in scena fino al 14 gennaio.
“Quando un uomo con la pistola incontra un uomo col fucile, quello con la pistola è un uomo morto!”, tuonava il giovane Clint Eastwood nell’immortale Per Un Pugno di Dollari. Chissà cosa avrebbe detto se fosse stato presente alla prima di Wild West Show e se accanto a lui ci fosse stato Sergio Leone. Cosa avrebbero fatto i due pigmalioni di pellicole indimenticate, romantiche e temerarie, capaci di stregare donzelle e di cristallizzare il mito di quell’ovest così lontano, dove la giustizia la si afferma per strada? Forse non avrebbero atteso un secondo e dalla sedia al palco, sarebbero balzati giù per la platea-prateria, raggiungendo i cinque folli attori al galoppo, al grido di “Go West!”. È la storia che si ripete. La storia di quel vecchio, polveroso, fottuto, inesorabile west: l’ultimo mito d’occidente che la compagnia Teatro degli Acerbi fa tornare, diretta dai geniali Frosini/Timpano che raccontano un testo di Fabio Fasso, in scena insieme a Massimo Barbero, Patrizia Camatel, Dario Cirelli e Elena Romano. Un altro spettacolo azzeccato (per ripetere un termine molto comune durante la serata), andato in scena all’OFF/OFF Theatre, scelto dal direttore artistico Silvano Spada coadiuvato da Carmen Pignataro. I due accolgono i complimenti del pubblico giunto, le risate dei più appassionati del genere e i saluti degli amici più noti tra cui ritroviamo Athina Cenci insieme ad Alda D’Eusanio, Nadia Bengala accompagnata dall’amico Beppe Convertini, la bella Elda Alvigini, il regista Alessandro Sena, l’attrice Cristina Golotta insieme a Rocco Castel, l’artista dei chiodi Giorgia Botticelli e il giovane sceneggiatore PierfancescoNacca. Tra gli applausi ci sono anche quelli dei ragazzi di Generazione Disagio, gli attori Enrico Pittaluga e Graziano Sirressi, ancora un giorno a Roma prima della ripartenza per la tournèe che li ha visti far tappa proprio la scorsa settimana in Via Giulia. In prima serata arrivano anche Pino Strabioli, la bravissima Lucia Mascino, seguita poi dall’attore Andrea De Rosa.
Il Teatro degli Acerbi è una compagnia teatrale professionale che opera da oltre quindici anni sul territorio astigiano. Dal 2013 è diventata una cooperativa teatrale, formata in prevalenza da artisti under 35 nei ruoli di progettisti, ideatori, attori, cantanti, performer, esecutori, promotori ed organizzatori degli interventi. Al nucleo stabile della cooperativa si affiancano giovani artisti locali e collaborazioni con artisti e compagnie piemontesi e nazionali.
Uno spettacolo a dir poco eccezionale, in cui lo spazio scenico è una visione cinematografica della nostra realtà attraverso il West, l’ antico West e il suo sogno ormai abbandonato, addomesticato. I protagonisti della storia, tutti bravissimi e dotati di una imponente presenza scenica, sembrano inserirsi realmente in questa storia, catapultati in visioni tra sparatorie, John Wayne, nottate all’ aria aperta, fino ad arrivare alla delusione e al disastro attuale, in un mondo che non sogna più, e ad una “Italietta” sempre più piccola e sempre più incapace di gestire da sola i propri affari, lasciando che gli “altri” se ne approfittino, creando ormai un divario con le altre popolazioni, enorme. Il corpo degli attori è in totale simbiosi con le parole, un metodo quasi dell’astrazione unita alla contemporaneità, tra passato, presente e futuro. Aspetto da non dimenticare, è la risata; in questo spettacolo si ride, si ride moltissimo e per questo consiglio a tutti di recarsi al Teatro Off/Off, per assistere a Wild West Show. Da non perdere!