Ha debuttato in prima assoluta al Teatro Mercadante di Napoli “Madame Pink (Commedia con canzoni e cane)”, scritto e diretto da Alfredo Arias, con Gaia Aprea e Flo; autori delle canzoni Mauro Gioia e Mark Plati; una produzione Teatro Stabile di Napoli (repliche fino a domenica 12 Marzo).
Dopo la felice esperienza del Circo Equestre Sgueglia di Viviani, il regista franco-argentino Alfredo Arias torna a collaborare con lo Stabile di Napoli con uno spettacolo tutto suo, Madame Pink. Come recita il sottotitolo, non si tratta di un musical ma di una commedia con canzoni, nel senso che le parti cantate non servono qui per mandare avanti la storia ma per sottolineare alcuni passaggi psicologici dei personaggi. Per fare questo, Arias s’è rivolto a Mark Plati, uno dei maggiori musicisti contemporanei che vanta collaborazioni con Bowie, Prince, Cure. Madame Pink decide di prendere la cagnetta Roxie – simbolo della cultura americana, tanto rassicurante quanto violenta – per dare una svolta alla sua vita, ma ne verrà travolta… «In Madame Pink – dichiara Alfredo Arias – la complessità del melodramma del cinema noir americano si sposa con lo spirito diretto ed innocente degli spettacoli di Broadway. In un mondo di animali che parlano – come nei film di Walt Disney – accadono situazioni al limite dell’umano. Madame Pink può essere considerato un lavoro ispirato alla cultura americana anche se totalmente espressione della mia visione del mondo. Ci siamo ispirati alla musica americana degli anni ’70 e ’80. Madame Pink, come tutte le eroine del melodramma, è una donna esposta alla crudeltà del mondo ma condannata a finire la sua vita con un “Happy End”. La povera Madame non immaginava che una cagnolina trasformasse la sua esistenza in una vita da cani».
Lo spettacolo è coinvolgente ed emozionante, anche se a volte si perde in lungaggini dovute – forse – all’eccessivo numero di canzoni (ben quattordici) che, sebbene ben orchestrate e suonate e cantate dal vivo, rischiano – a volte – di far perdere il filo della narrazione. Gli attori cantanti sono spettacolari: da Gaia Aprea e Flo a Mauro Gioia e Paolo Serra. Una menzione a parte va tributata al simpaticissimo quanto bravo Gianluca Musiu. Le luminose scene sono di Agostino Iacurci, i costumi glam di Marco De Vincenzo, le luci di Cesare Accetta e la maschera della cagnetta indossata da Flo è di Erhard Stiefel.
Dal 14 al 19 Marzo lo spettacolo sarà al Teatro Argentina di Roma.