Chi non conosce la serie “Will & Grace”? Nove anni di serie ricche di divertimento e gag che hanno animato la vita degli americani, tanto da essere esportata ovunque. Il successo ha coinvolto anche l’Italia che si è appassionata alle vicende di Will, giovane avvocato gay di New York, alla sua carissima amica Grace, imprenditrice, entrambi alla ricerca del grande amore, ma coinvolti nel loro rapporto di amicizia così tanto da mettere in discussione ogni scelta se in contrasto con il loro legame.
Accanto a loro altri due personaggi: Karen, milionaria segretaria di Grace e Jack, l’amico attore di Will. Insieme i quattro condividono esperienze, momenti tristi e felici, discutono e portano all’attenzione problematiche e impegni, ma soprattutto sono irriverenti, brillanti, ironici e decisamente indimenticabili. Così tanto che Claudio Insegno ha deciso di portare a teatro una serie di gag prelevate dalla tv, in teatro, attraverso uno spettacolo dal titolo inconfondibile: “Una serata con Will & Grace” che per due ore tiene gli spettatori fissi sulla scena che in questi giorni è il palco del Teatro Marconi di Roma.
Il luogo è il salotto di casa di Jack, interpretato da Marco Stabile, dove arrivano, vanno, discutono, tutti. Il ruolo di Grace è affidato a Sara Greco, mentre Teresa Battaglia è Karen e Matteo Bocciarelli è Jack. Sul palco anche alcuni degli amici che contornano le storie dei quattro protagonisti: Rosario, la cameriera di Karen, la coppia di amici Larry e Joe e, infine, un divertentissimo datore di lavoro di Will, Mr. Stein, interpretato dallo stesso Claudio Insegno.
Con un cast del genere il divertimento è assicurato. Appena parte la sigla del telefilm, si apre il sipario e tutto prende forma. Il palco si trasforma e gli spettatori non possono fare a meno di ridere alle battute, ai gesti, alle espressioni degli attori. Bravissimi tutti, ma sicuramente una menzione speciale va a Teresa Battaglia e Matteo Bocciarelli, rispettivamente Karen e Jack che somigliano in modo impressionante ai veri protagonisti della sitcom nei gesti, nei movimenti e la Battaglia anche nella voce.
Divertentissimo è Claudio Insegno, con i suoi cambi d’abito, le sue smorfie, la sua recitazione; un mattatore che conserva per sé una parte marginale ma d’impatto.
Per comprendere il tutto, però, bisogna essere fan del programma televisivo, aver apprezzato almeno una stagione per entrare con gusto nella storia, per divertirsi e passare una “Serata con Will e Grace”.