Il prossimo 2 settembre 2023 presso il Teatro La Fenice di Venezia, avrà luogo lo spettacolo visivo e musicale di Solrey dal titolo “Ciao Casanova”, interpretato dal Traffic Quintet, l’arpista Sylvain Blassel e il mezzosoprano Brenda Poupard.
Si tratta di uno spettacolo musicale e cinematografico di Solrey realizzato con il sostegno della Maison Cartier in occasione dell’80° Mostra Internazionale del Cinema – La Biennale di Venezia.
Solrey ha pensato lo spettacolo “Ciao Casanova”, che unisce un montaggio ispirato alla video arte e alla musica, partendo dalla leggenda del gran seduttore per giungere a una rilettura della sua figura ai giorni nostri: in cui la figura leggendaria, quella dell’ avventuriero e libertino Casanova, nato a Venezia nel XVIII secolo (che ha attraversato la storia della letteratura, del cinema, della musica), oggi sparisce nelle acque torbide della laguna, mentre le donne un tempo conquistate diventano conquistatrici. E’ dunque uno spettacolo liberatorio, dove, la decostruzione del mito del seduttore coincide con l’ascesa delle donne, con la loro rivincita e, infine, con una possibile riconciliazione.
“Ciao Casanova” è anche uno spettacolo emozionale in cui il repertorio classico di Mozart e Vivaldi, associato alle partiture più contemporanee di Nino Rota, John Williams, Alexandre Desplat, risuonano all’unisono con immagini estratte da film cult rielaborate o create dalla stessa Solrey.
La Maison Cartier sostiene molteplici iniziative che mirano a preservare il patrimonio vivente della città di Venezia e a contribuire allo sviluppo costante della sua vita culturale.