In scena al Teatro Delle Palme di Napoli, Mariano Rigillo e Anna Teresa Rossini ne “Il Colore delle Parole”, con Maria Sbeglia e Marco Zurzolo, per la regia di Mariano Rigillo (repliche fino a dom. 8 Novembre).
“Il Colore delle Parole” è il titolo di una poesia di Eduardo De Filippo che fu, oltre che drammaturgo-attore –regista, anche un valido poeta. Lo spettacolo si ripropone di far conoscere ed apprezzare anche questo aspetto meno celebrato del grande maestro napoletano, attraverso sue poesie, canzoni, lettere e discorsi tenuti nell’arco di mezzo secolo di carriera. Ne risulta un viaggio affascinante e toccante (si vedano soprattutto le poesie in memoria della sorella Titina e della figlia Luisella, prematuramente scomparsa), sicuramente più intimo e sincero, nella mente di uno dei massimi drammaturghi del Novecento. Il tutto reso ancora più godibile da una messa in scena che ha più il sapore di una colloquiale master class, che di un vero e proprio spettacolo.
Mariano Rigillo si conferma uno dei massimi interpreti del pensiero eduardiano, soprattutto nella commossa declamazione di De Pretore Vincenzo. Anna Teresa Rossini risulta altrettanto profonda e misurata nel dar voce a parole e pensieri a volte ironici, a volte sofferti. Il tutto condito dalle sapienti note di Maria Sbeglia al piano e di Marco Zurzolo al sax.
Da non perdere.
Cerca
-
Articoli recenti
- Wunderkammerkabarett apre la rassegna In-stabilestate al teatro Instabile Napoli
- Torna Ethnos, il Festival Internazionale della Musica Etnica
- Prorogata la mostra “Picasso e l’antico” al MANN
- Recensione libri: Sono cose da grandi di Simona Sparaco
- Giuseppe Bonifati nel film “Ferrari” con Penelope Cruz, in concorso a Venezia
Find us on Facebook
-