Torna a Napoli, al Teatro Delle Palme, Geppy Glejeses ne Il Bugiardo di Carlo Goldoni, con Andrea Giordana e Marianella Bargilli, adattamento e regia di Alfredo Arias; una produzione Gitiesse Artisti Riuniti (repliche fino a domenica 12 Marzo).
Scritta nel 1750, Il Bugiardo di Goldoni è una commedia di caratteri che si ispira alla Verdad Sospechosa di Juan Ruiz de Alarcòn. In essa, Lelio, figlio di Pantalone dei Bisognosi, arriva a Venezia da Napoli, dove millanta centinaia di fidanzate. Fingendosi marchese, con l’aiuto del servo Arlecchino, riesce a sedurre entrambe le figlie del Dottor Balanzoni. Le bugie si accumulano e così anche gli equivoci, fino all’inevitabile resa dei conti… “La nostra prima reazione – spiega Arias – sarebbe quella di punire colui che mente, ed è vero che il testo di Goldoni finisce con il pentimento e la condanna del personaggio di Lelio, colui che durante tutto lo spettacolo non ha fatto che trasformare le situazioni scontate con delle «meravigliose invenzioni». Penso che questo giudizio moralistico non sia che una facciata di convenienza e che, dietro questa, ci sia la gioia di celebrare coloro che osano proporre una visione romanzesca della vita, anche al prezzo di qualche sofferenza, ma meglio una vita gioiosamente sregolata dalla menzogna che l’insopportabile monotonia del quotidiano”.
Lo spettacolo rivisitato da Alfredo Arias è divertente e gustoso, con un ottimo ritmo da Commedia dell’Arte. Spiace solo un innesto di contemporaneità a metà della pièce, in cui gli attori smettono la recita, come una compagnia in prova, di cu francamente non si avvertiva l’esigenza. Per il resto, il cast di attori è ben scelto e amalgamato: dal Lelio di Geppy Glejeses al Pantalone di Andrea Giordana, dalla Rosaura di Marianella Bargilli al Dottor Balanzoni di Luciano D’Amico. Bravissimo Lorenzo Glejeses nel doppio ruolo di Brighella e Arlecchino.