Al Teatro dei Documenti, venerdì 18 novembre alle 21.00, la scrittrice Patrizia Sisti presenta le nuove pagine della sua vivace attività creativa con un’originale mise en èspace firmata dalla giovane attrice Beatrice Messa.In scena anche gli attori Giovanna Cappuccio, Manuel Ricco, Cosimo Sinforini, Claudia Novati, Andrea De Rosa, Francesca Annunziata.
Dalle pagine di Ro’ giallo e ro’ mistero e Cronache scoordinate di vita distratta (Il Quinto), si intrecciano sulla scena racconti di vita vera e misteriosa, a tratti grottesca, criminosa e noir, all’ombra di due magnifiche città: Roma e Napoli.
Come nella tradizione dei contastorie, davanti a quadri ad acquerello, realizzati dall’autrice stessa, raffiguranti gli ambienti dei suoi racconti, i giovani attori renderanno vivi personaggi inventati ma estremamente realistici e ben caratterizzati, specie nel linguaggio che si tinge di romanesco e di napoletanità. La scrittura veloce e magmatica, viva e vivace è capace di restituire al lettore la ripetitività del quotidiano, il caos quotidiano della città, le atmosfere, i profumi e i colori, le sonorità, gli scorci e la gente. Con una curiosità, a tratti caratterizzata da grottesca ironia, l’autrice dipinge ciascun personaggio, anche storico e fantastico, con le proprie gioie e ferite, con le contraddizioni e i segreti di un passato che si intreccia ad una realtà percepita come confusa e insidiosa attraverso premonizioni, segni e simboli massonici ed esoterici.
Cos’è Cronache scoordinate di vita distratta? Un patchwork di momenti in evoluzione nel tempo, buttati lì un po’ alla rinfusa, come vengono, mano a mano che la vita trascorra, correndo pur sempre, in gara, con lei. E queste note di vissuto vivendo, come una confortevole coperta da buttarsi addosso sul divano, nei momenti di relax è un voler fissare con le parole, le immagini e i versi i tanti aspetti del personale e del circostante: sorprese, vincite, perdite, pareggi, spareggi del quotidiano ed anche qualche ricordo…Patrizia Sisti PAT&CO.