Fino al 9 dicembre al Teatro degli Audaci di Roma va in scena “Qualcuno di troppo”, di Mario Biondino, con Andrea De Rosa, Andrea Lo Vecchio, Flavia Martino e Mario Biondino. La regia è affidata a Flavio Marigliani.
Alfio ed Elena sono una coppia media alto borghese, al loro settimo anno di crisi matrimoniale: per festeggiare l’evento invitano a casa un amico ciascuno, il più intimo. Scopriranno, nell’arco della serata, di avere nella persona del giovane Renato, non solo lo stesso migliore amico ma anche lo stesso amante. Si aggira fastidiosa alle spalle degli sposi la Coscienza, a loro invisibile, indaffarata a ricordargli ad ogni momento come la pubblica morale vorrebbe che si conformassero i loro atteggiamenti ed i loro pensieri.
Una commedia nera che offre moltissimi spunti di riflessione. I rapporti di coppia sono oggi più che mai sotto i riflettori soprattutto per la situazione italiana. L’ Italia è uno dei paesi con la più alta percentuale di divorzi e il motivo principale è il tradimento. In questo caso è un tradimento macabro perché la coppia in questione formata dagli attori Mario Biondino (di cui è anche l’autore ) e Flavia Martino, si tradisce con la stessa persona, il Renato interpretato da Andrea De Rosa. A completare il quadro è Andrea Lo Vecchio che rappresenta la coscienza, un po’ il grillo parlante di questo trio non del tutto normale. Gli attori, tutti bravi, riescono a rendere al meglio la vicenda come se fossero essi stessi i personaggi, immedesimandosi in pieno. La figura di Andrea De Rosa è molto enigmatica, è l’ago della bilancia che potrebbe da un momento all’altro sbilanciarsi e far crollare tutto. Bravi tutti. Per chi volesse passare una piacevole serata Qualcuno di troppo è la scelta giusta!