Dopo le fortunate tappe di Roma, Mantova e Ferrara, i Sonics arrivano al Teatro Augusteo di Napoli, dal 17 al 27 febbraio, con lo spettacolo “DUUM”.
Duum – produzione firmata Equipe Eventi – è creato e diretto da Alessandro Pietrolini, le coreografie sono a cura dei performer della compagnia con la supervisione di Alessandro Pietrolini e Federica Vaccaro, i costumi sono di Ileana Prudente e Irene Chiarle.
Definiti dal Ministero della Cultura “eccellenza italiana nel mondo”, i Sonics hanno deciso di riproporre questo grande successo europeo in una chiave completamente rinnovata, una veste multidisciplinare, con nuove musiche, macchine sceniche, videoproiezioni in 3D e con nuovissime performance acrobatiche.
DUUM è uno spettacolo dedicato alla ricerca della bellezza e del fare insieme.
E’ ambientato in un luogo immaginifico del sottosuolo ispirato al mondo leggendario di Agharta, dove in un tempo non troppo lontano un gruppo di abitanti si sono rifugiati per sfuggire al mondo di sopra, che non riconoscevano più come luogo di pace e armonia: la bellezza era stata ormai soppiantata da sconvolgimenti che sembravano irreparabili.
Ma l’Architetto Serafino, protagonista della storia, conserva ancora vivo il ricordo della bellezza perduta e tenta in ogni modo di far ritorno alla superficie: guida così i suoi compagni di avventura – interpretati dagli acrobati, ginnasti e ballerini della compagnia – nel salto verso la luce.
“DUUM” è proprio il rumore di quel salto, compiuto per ritrovare la bellezza perduta. La sua vibrazione racchiude in sè tutta la forza e l’energia del fare insieme, concetto mai così attuale dopo il periodo vissuto negli ultimi due anni.
Una sfida alla legge di gravità unita all’armonia del movimento: Serafino e i suoi amici si muovono tra cunicoli, tunnel e grotte, il risultato è un un susseguirsi di quadri scenici dove acrobazie aeree mozzafiato, performance atletiche potenti e leggiadre, insieme giochi di luce, videoproiezioni ed effetti speciali, regalano al pubblico di tutte le età attimi di sogno e poesia.
Dopo Napoli, il viaggio dei Sonics proseguirà verso Milano al Teatro Lirico Giorgio Gaber, dal 22 al 27 marzo.