Il Teatro Augusteo di Napoli ha accolto Niccolò Fabi, uno dei più importanti cantautori italiani, che con questo tour, in concomitanza con l’uscita del suo nuovo album “Meno per Meno” festeggia i 25 anni di una splendida carriera.
Allo spegnimento delle luci, in una sala da tutto esaurito, un’ovazione accoglie Niccolò che risponde sottolineando la forza dell’emozione di poter cantare a Napoli, cercando come sua stessa ammissione di non sembrare troppo ruffiano agli occhi del suo pubblico «voglio capire se riuscirò a sfuggire alla retorica dell’accoglienza di suonare a Napoli, anche se è vero quando lo dici sembra sempre una ruffianata».
Per poi immergersi in quella che è la natura stessa del suo cantautorato, creando da subito un legame emozionale e intenso con la sua platea.
«I primi 10 minuti di un concerto sono sempre i più delicati, quando si deve lasciare la realtà per immergerci in questo piccolo sogno che speriamo di saper creare, cercherò di rendere casa questo cerchio».
La serata quindi comincia con Fabi accompagnato solo dalla sua chitarra, il primo brano in scaletta è Tradizione e Tradimento, tratta dall’omonimo album del 2019, anche se nel corso della prima parte del live Niccolò dà spazio alla sua storia musicale, interpretando La Bellezza e Capelli, quest’ultimo brano tratto dal primo album Il giardiniere del 1997 ma accolto dal pubblico come fosse una hit di oggi.
Nella seconda parte della serata, Niccolò Fabi porta in scena uno spettacolo unico nel suo repertorio, accompagnato dal suono dell’Orchestra Notturna Clandestina del Maestro Enrico Melozzi, presentando live l’album Meno per Meno ed eseguendo anche gli inediti L’uomo che rimane al buio e Al di fuori dell’amore.
Durante la seconda parte, ad affiancare l’artista sul palco, oltre all’orchestra, anche i musicisti: Roberto Angelini (chitarra acustica, chitarra elettrica, slide, ARP), Alberto Bianco (chitarra e basso) e Filippo Cornaglia (batteria) per poi concludere la serata con il brano Lasciarsi un giorno a Roma.
Lasciandosi andare al caloroso abbraccio del pubblico, Niccolò Fabi si congede così da una serata che ha saputo regalare non solo spettacolo ma emozioni forti, che sia il cantante sia il pubblico difficilmente dimenticheranno, il Meno per Meno Tour proseguirà ora con altre importanti tappe, alcune delle quali già sold out da tempo.
Queste il restante delle date del tour “Meno per meno” (organizzato da Magellano Concerti e prodotto da Ovest):
21 maggio a ROMA (Auditorium Parco della Musica)
23 maggio a PARMA (Teatro Regio)
24 maggio a GENOVA (Teatro Politeama Genovese)
28 maggio a ROMA (Teatro Romano di Ostia Antica)
Radio Capital, è media partner di “Meno per Meno Tour”