“Al primo segnale scatenate l’inferno” è il titolo dell’ultima fatica letteraria di Lello Marangio presentata al Circolo Rari Nantes di Napoli. Sono intervenuti alla presentazione, oltre allo scrittore, anche Massimo Carrino (direttore artistico Rari Nantes), Giorgio Improta (presidente Circolo Rari Nantes), Aldo Putignano (editore Homo Scrivens), Paolo Caiazzo(attore-comico), Peppe Iodice (attore –comico). L’autore scrive per il teatro, cinema, televisione, giornali e radio, ha scritto per nomi famosi quali Peppe Iodice, Biagio Izzo, Lino Barbieri, Nello Iorio, Paolo Caiazzo, I Ditelo Voi e altri. Ha presentato recentemente con successo all’Augusteo con Massimo Carrino la commedia “Scacco matto” e collaborato ai testi di molti cabarettisti nell’ultima edizione di Made in Sud. Dopo il successo del precedente libro “Nel suo piccolo anche Marangio s’incazza” l’autore ritorna a parlare di disabilità in maniera dissacrante, ironica e intelligente. «Il libro è stato ben accolto dalla critica – ha dichiarato l’editore Aldo Putignano – riscuotendo ampi consensi anche al Salone del libro di Torino, in quanto riesce a trattare in maniera rivoluzionaria e innovativa temi difficili, scomodi e dolorosi, al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’argomento disabilità».
«Questo libro è la sintesi veritiera della mia vita – ha sottolineato Lello Marangio – caratterizzata da varie problematiche legate alla mia disabilità, che potevano compromettere irrimediabilmente la qualità del mio vissuto. Con l’ironia e la leggerezza, che risulta essere l’arma più potente a disposizione dell’uomo, sono riuscito a esorcizzare il problema e a vivere diversamente la mia disabilità».
Il libro, ben scritto, si legge tutto d’un fiato, e ha il potere, senza ricorrere a facili pietismi, di avvicinarci empaticamente al forte vissuto dell’autore, smontando sapientemente pregiudizi e luoghi comuni. “Al primo segnale scatenate l’inferno” è un intenso, commovente e divertente, a tratti spiazzante resoconto di una vita vissuta coraggiosamente con la propria e a volte scomoda individualità. Hanno impreziosito la presentazione del libro gli irriverenti interventi comici di Peppe Iodice e le divertenti riflessioni di Paolo Caiazzo. Presenti al Circolo Rari Nantes varie associazioni che si occupano di disabilità, con l’intento di assicurare un dignitoso futuro a molti giovani con varie problematiche.