Mercoledì 26 luglio torna al Pomigliano Jazz, l’artista Avishai Cohen con il suo ultimo album ‘Iroko’, realizzato con Abraham Rodriguez Jr. Il contrabbassista, cantante e compositore israeliano presenta il suo nuovo progetto ispirato dalle tradizioni e dalle radici della scena musicale afro-caraibica, presentato dal vivo con una selezione di grandi musicisti con i quali ha incantato la scena dei club newyorkesi negli anni ‘90. Sul palco, insieme a Cohen e al percussionista e cantante statunitense di origini caraibiche Abraham Rodriguez Jr, ci sarà una all star band che include i cubani Horacio “El Negro” Hernandez alla batteria e alle percussioni, Yosvany Terry al sassofono e chekere e Jose Angel alle percussioni e alla voce, l’argentino Diego Urcola alla tromba e al flicorno e la cantante spagnola Virginia Alves.
In apertura, spazio alle “Interferenze sonore” del producer e dj Marco De Falco, seguito dal concerto della cantante Licia Lapenna col suo ‘Agora Ta’ trio.
Il concerto è organizzato in collaborazione con l’Instituto Cervantes di Napoli.
Nato nel 1970 a Kabri, un kibbutz del nord d’Israele, da una famiglia di musicisti le cui radici si trovano in Spagna, Grecia e Polonia, Avishai Cohen è oggi considerato uno dei più influenti e acclamati bassisti al mondo. Dopo la fortunata collaborazione con Chick Corea iniziata nel 1996, negli ultimi 25 anni ha consolidato il suo status di peso massimo del jazz contemporaneo, con una carriera straordinaria che eguaglia quella dei leggendari jazzisti di sempre. Le sue accattivanti esibizioni dal vivo, il suono unico e la proposta musicale sono ampiamente riconosciute in tutto il mondo, attirando dal vivo un pubblico entusiasta.
Lo scorso 5 maggio è uscito il suo ventesimo album, Iroko: questo lavoro rappresenta la realizzazione di un sogno di lunga data che Avishai ha nutrito fin dal primo incontro con Abraham Rodriguez Jr, maestro della musica afro-caraibica e allievo del leggendario Orlando “Puntilla” Ríos. L’album prende il nome da un albero venerato in alcune culture dell’Africa occidentale, soprattutto dal popolo Yoruba. Coprodotto dallo stesso Cohen insieme al producer vincitore del Latin Grammy, Javier Limón, Iroko è un lavoro pieno di sentimento, come una serenata all’angolo di una strada in Spanish Harlem.
Il 30 giugno di quest’anno Avishai Cohen ha ricevuto il prestigioso Miles Davis Award sul palco del Montreal Jazz festival.
I prossimi concerti della XXVIII edizione di Pomigliano Jazz: 27 luglio (ingresso gratuito), Orchestra del Ritmo e dell’Improvvisazione, diretta da Francesco Nastro: un ensemble di 70 ragazzi dagli 8 ai 18 anni che hanno partecipato al progetto Young Jazz Lab, finanziato dall’assessorato alla Scuola della Regione Campania. 28 luglio Petra Magoni e Ferruccio Spinetti (Musica Nuda) + Orchestra Napoletana di Jazz, diretta da Mario Raja. 29 luglio, Mike Stern Band + Giovanni Francesca e Alessandro Tedesco Duo.
Chiuderà il festival, con un concerto al tramonto sulla strada Matrone del Vesuvio il 30 luglio, il duo Francesco Nastro e Marco Zurzolo, col nuovo progetto discografico di Itinera, dal titolo “Alleria”.
Programmato e finanziato dalla Regione Campania e dal Ministero della Cultura, il festival è organizzato dalla Fondazione Pomigliano Jazz con Scabec, in partenariato con l’Ente Parco Nazionale del Vesuvio e i comuni di Pomigliano d’Arco e Avella.
I biglietti per assistere alle serate del festival Pomigliano Jazz sono in vendita sui circuiti Azzurro Service e Vivaticket e nei principali punti vendita regionali. Per i ragazzi under 18 sono disponibili biglietti a prezzo ridotto. Info prevendita: tel. 081 5934001 – www.azzurroservice.net.