«Adoro l’America…le mie immagini rappresentano i prodotti brutalmente impersonali e gli oggetti chiassosamente materialistici che sono le fondamenta dell’America di oggi. È una materializzazione di tutto ciò che si può comprare e vendere, dei simboli concreti ma effimeri che ci fanno vivere». Andy Warhol
Il genio artistico di Andy Warhol ritorna nella nostra città dopo otto anni al PAN (Palazzo delle Arti di Napoli Via dei Mille 60), dal 16 aprile al 31 luglio con la Mostra intitolata Andy is back prodotta da Navigare S.r.l e curata da Edoardo Falcioni per Art Motors con il patrocinio del Comune di Napoli.
La mostra propone un’esposizione di oltre 130 tra disegni ,oggetti autografati, serigrafie, fotografie provenienti da musei e collezioni private oltre alla ricostruzione della celebre Silver Factory newyorchese. Era questa infatti il cuore pulsante della vita e del percorso artistico di Warhol attorno alla quale negli anni ‘60 gravitarono tantissimi personaggi dello star system, della moda, artisti, musicisti, attori entrati poi nel mito.
Come tutti sanno Andy Warhol (6 agosto 1928 Pittsburgh- 22 febbraio 1987 New York), è stato il più importante rappresentante della Pop Art Americana e nessun artista è stato capace come lui di incarnare le tante contraddizioni degli Stati Uniti d’America.
La Mostra allestita al PAN presenterà un percorso allestito in aree tematiche per approfondire l’intensa attività di Warhol in diversi ambiti: dall’arte figurativa alla moda, dalla musica al cinema, dalla fotografia all’editoria. L’esposizione ricreerà le atmosfere degli anni ‘50, ‘60, ‘70 e ‘80, tracciando la storia delle intuizioni e dei progetti dell’artista spesso anticipatore di importanti fenomeni culturali ed artistici.
La Mostra vuole essere anche un omaggio al passionale ed intenso rapporto che legò Andy Warhol alla città di Napoli in cui torna e dove, grazie alla collaborazione e alla profonda amicizia con il gallerista Lucio Amelio, soggiornò in diverse occasioni cogliendone la forte energia pienamente raffigurata nella celebre produzione di dipinti e serigrafie dedicata al Vesuvio, realizzata negli anni ‘80.
Per ulteriori informazioni: navigaresrl.com
I biglietti si possono acquistare direttamente alla biglietteria della Mostra o online: etes.it