Oggi, giornata in cui migliaia di studenti sono scesi nelle piazze italiane per lo “Strike4Climate” (manifestazione che sostiene la battaglia in difesa del clima), anche il mondo dell’arte e della cultura fa sentire la sua voce attraverso numerosi romanzi e mostre. Si segnala in particolare a Napoli, presso il PAN, il finissage della mostra “La Carta Della Terra”, mostra / incontro, ideata e curata da Peppe Pappa, che si terrà domenica 17 marzo dalle ore 10:30.
Che fare ancora sulla Terra? Cosa accomuna Peppe Pappa e i cinque compagni d’arte presenti in questa mostra per una possibile “Carta della Terra”? Innanzitutto la formazione e l’età: sono tutti artisti “maturi” ma artisti “moderni” che tentano di capire cosa sta succedendo nel complesso mondo tecnologico d’oggi. Lo stesso Pappa sembra nel suo testo voler fornire una risposta, che è la sua dichiarazione a proposito del ruolo dell’arte e della realtà economica / politica di oggi. Dichiarazione che è certamente condivisa dagli artisti impegnati nell’evento, quando scrive che “L’attuale società, spinta dall’incertezza del futuro, ibridamente rimescola passato e presente senza riferimento sicuro. Le tecnologie avanzano velocemente e isolano l’uomo dalla collettività col rischio di generare consumatori individualisti. In questo scenario apocalittico, la nostra identità di artisti, pur riconoscendo l’arte come sogno di naviganti senza fissa dimora, contribuisce con il proprio lavoro a riedificare un futuro dal volto umano.”
Si segala la partecipazione al finissage dello stesso Peppe Pappa, con gli artisti che hanno esposto: Antonio Barbagallo, Andrea Colaianni, Livio Marino, Anna Pozzuoli, Ilia Tufano. Interverranno Edoardo Alamaro, Mario Franco , Stefano Taccone, autori dei testi in catalogo. Peppe Pappa è autore anche di un video, che sarà proiettato a conclusione della giornata per precisare il senso del progetto artistico. Sul tema indicato dalla mostra terranno un reading di poesia : Alfonsina Caterino, Marco De Gemmis, Salvatore Di Natale, Costanzo Ioni, Lina Sanniti, Enzo Rega, Ferdinando Tricarico.
TV Cultura Bruno Aymone Channel e Rosarydelsudart news hanno pubblicato video dell’inaugurazione de “La Carta Della Terra” (del 2 marzo). In sede sarà disponibile catalogo e rassegna stampa della mostra.