Si intitola Il Varietà: Dalla Belle Epoque Al Varieté lo spettacolo in scena al Teatro Nuovo di Napoli, interpretato da un cast di ventinove attori e attrici diretti da Ernesto Lama, fino a lunedì 8 Dicembre.
L’allestimento, presentato dalla Compagnia degli Ipocriti, è composto di sketch, canzoni, poesie di autori vari, che da fine Ottocento a oggi hanno divertito il pubblico con macchiette, sciantose, trasformisti e sceneggiate. Da Bovio a Marinetti, da Ionesco a Petrolini, da Trilussa a Viviani e i De Filippo, una lunga carrellata di personaggi e situazioni comiche che da oltre cento anni divertono il pubblico non solo nostrano. “Un progetto che nasce qualche anno fa – spiega Lama – in un piccolo centro culturale e che prende corpo confondendo i linguaggi, dai primi bagliori del Futurismo alla sceneggiata napoletana”. E così, lo spettacolo prende vita, alternando tipi comici e situazioni surreali a canzoni e balli di una tradizione spettacolare da riscoprire.
Ernesto Lama dirige con passione un foltissimo gruppo di attori, intervenendo – anche a sorpresa – sulla scena, rendendo vivo lo spettacolo e improvvisando con loro all’insegna del puro divertimento e dell’entusiasmo. Attori che – da parte loro – dimostrano di saper cogliere ogni spunto e situazione per esplicitare la loro bravura. Le musiche, eseguite dal vivo da un quintetto altrettanto entusiasmante, donano la giusta atmosfera e ci fanno riscoprire classici dimenticati.
Da vedere.