Fino al 22 aprile 2022 al Museo Archeologico Nazionale di Napoli si potrà vistare a grande mostra dal titolo “Enrico Caruso – Da Napoli a New York”.
Curata da Giuliana Muscio, l‘esposizione si avvale della consulenza musicale di Simona Frasca e celebra il centenario dalla scomparsa dell’artista.
In mostra saranno visibili oltre 250 immagini fotografiche, provenienti dal Metropolitan Opera Archive di New York, dalla Caruso Collection presso il Peabody Institute (Johns Hopkins) di Baltimora e dal museo Enrico Caruso di Villa Bellosguardo a Lastra a Signa. Sempre nell’ambito dell’ esposizione sarà inoltre proposta la proiezione del documentario dal titolo “Enrico Caruso: The Greatest Singer in the World” (diretto da Giuliana Muscio e prodotto dalla Direzione Generale per gli italiani all’estero del Ministero degli Affari Esteri) che racconta la carriera americana di Caruso e la modernità del suo rapporto coi media, sottolineando il contributo dei performers italiani nello sviluppo dell’industria dello spettacolo negli Stati Uniti. Sono previste tre proiezioni giornaliere alle ore 12:00, 16:00 e 18:00. Si segnala che sarà possibile, inoltre, trovare in allestimento non solo materiale audiovisivo d’epoca e cinegiornali, ma anche registrazioni audio originali della produzione discografica del tenore.
La mostra è realizzata da Fondazione Campania dei Festival e Fondazione Film Commission Regione Campania, con il sostegno della Regione Campania e in collaborazione con il MANN e con l’Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi.
Il catalogo della mostra, edito da “ad est dell’equatore”, potrà essere acquistato presso il bookshop del MANN.