È stata inaugurata al Mav (Museo Archeologico Virtuale di Ercolano – Napoli) “Vesuvio: Una Nuova Alba”, l’iniziativa a cura di Fabio Donato da un’idea di Maurizio Conte. L’esposizione sarà visitabile dal 3 al 30 giugno dal lunedì alla domenica ore 10:00 – 18:30.
Si tratta di un progetto espositivo promosso e finanziato dall’Ente Parco Nazionale del Vesuvio in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Napoli.
A seguito del terribile incendio del 2017, accanto alle indispensabili azioni di recupero sul “suolo”, l’Ente Parco ha, infatti, aggiunto questa iniziativa per restituire, mediante l’arte della fotografia, il senso della volontà di rinascita di questo luogo straordinario.
Per questo progetto sono stati coinvolti cinquanta gli allievi dell’Accademia per duecento le immagini esposte, realizzate nel vasto territorio che ruota intorno al Parco, composto da ben 13 comuni su cui risiedono attività agricole, produttive, ricchezze archeologiche e artistiche.
«Queste immagini – spiega Fabio Donato – parlano di normalità, di quotidianità, di vite che si mescolano in un paesaggio unico e diverso, di un ambiente intriso di emozioni forti. È una narrazione a 360 gradi che si sofferma sulle atmosfere, sullo stupore e sulla cultura, nei dettagli di un paesaggio indimenticabile, per stimolare pensieri e creatività di chi le osserverà. Che è poi il ruolo di ogni arte, inclusa la fotografia».
Gli allievi che hanno partecipato all’intero percorso: Martina Amato, Anferova Kleopatra, Stefania Anicito, Fabrizio Bartolini, Carlo Belardo, Giorgia Bisanti, Cristina Bucciaglia, Selene Casparrini, Ivan Ceheuecos, Erica Cesaro, Maria Cimmino, Alessandra Coppola, Nadia Cortellessa, Emma Crimi, Immacolata Di Lillo, Pierferdinando Di Nuzzo, Luca Esposito, Francesco Ferone, Violetta Eleonora Gasparri, Paula Gonzales, Eva Herrero, Linda Iacuzio, Geremia Iodice, Roberta Lanza, Gaia La Rocca, Lucia Lippiello, Marco Mancini, Assunta Mansueto, Alessandra Mascarucci, Vincenza Mele, Carlo Mottola, Matteo Napodano, Rosa Notaro, Pamela Orrico, Silvia Pagliaro, Annacarmela Palomba, Sara Petrachi, Carla Petrone, Maria Cristina Puzio, Emanuela Rescigno, Silvia Russo, Claudia Scuro, Dario Terraglia, Alessia Valle, HuiWang, Nicolina Zeoli.