Dal 10 novembre al 4 dicembre con inaugurazione 13 novembre 2022, ore 11:00 presso il Museo Virtuale Archeologico di Ercolano la mostra la mostra dal titolo “Terremoti (d’arte) ed altre storie magmatiche” (idea artistica /e Organizzazione di Connessioni aps).
Saranno ben undici gli artisti in mostra e si tratta di autori tra i più rappresentativi del territorio campano, che attraverso le loro opere racconteranno la propria singolare visione della potenza suggestiva ed effimera del vulcano, quale grandioso elemento della natura, senza dimenticare di fare opportuni rimandi al Vesuvio, al suo paesaggio e all’area archeologica circostante.
Questa mostra vuole essere occasione per lo scambio e la scoperta di altri artisti, di passioni, di memorie e altre future speranze. I lavori in esposizione sono infatti “piccoli brani” di pitture, sculture e installazioni che svelano la bellezza del territorio vesuviano in un’ottica compositiva squisitamente contemporanea. L’evento non si circosrtive solo in un’esposizione di opere ma si arricchisce di un programma culturale che si snoda in più appuntamenti caratterizzati da presentazione di libri e lettura di poesie.
“È una grande soddisfazione per me riuscir a mettere insieme alcuni nomi noti di artisti campani in occasione di un’iniziativa culturale promossa da Connessioni Aps – dichiara il presidente Giovanni Mangiacapra – le loro opere resteranno in esposizione fino al 4 dicembre. Nel periodo della mostra sono previsti varie iniziative di attività espressive, un ricco calendario vedrà scrittori presentare i propri libri per veri e propri dibattiti per avere un pubblico protagonista e pomeriggi di letture di poesie, tutto questo potrà potranno essere godute dagli ospiti che interverranno alle varie iniziative promosse. Sarà un intenso mese di novembre di arte e cultura al MAV con Connessioni aps”.
Artisti in mostra Antonella Botticelli, Raffaele Sorrentino, Giovanni Mangiacapra, Vittorio Vanacore, Lucio Afeltra, Paolo Villani, Romina Russo, Raffaella Vitiello, Giovanna D’Amico, Diana D’Ambrosio e Lucio Liguori. Direzione artistica e testo critico di Luigi Fusco.
Ecco il programma:
16 novembre mercoledì, dalle ore 16:00 alle ore 17:30
Autore: Gloria Vocaturo
Titolo: Autobiografia di mio padre
Relatore: Ciro Perna
Seguono autori vari lettura poesia dalle ore 16:00 alle18:30
Gennaro Iannuzzi , Lucia Gaeta, Grazia de Grezia, Lina Sanniti, Giovanni Balzano, Paolo Perrone, Ciro Perna, Nicola Guarino, Raffalele Urraro
18 novembre venerdì dalle ore 17:00 alle ore 18:30
Autore: Rosaria Pannico
Titolo: L’eternità di un’Anima, edizioni “Il Saggio”
Relatori:
Introduce il Cavaliere Giuseppe Barra (Editore di “Il Saggio”), presidente del Centro Culturale Studi Storici, di Eboli;
Intervine: Peppe Pappa (artista) con la sua opera del titolo “Il Probiviro” quale ospite silenzioso;
legge Benito Gaudino Raimo, attore.
19 novembre sabato alle ore 16:30 alle ore 18:00
Autore: Valeria Adamo
illustratrice del libro di poesia Emanuela Mazzola
Titolo Sinossi di Sotto il cuscino
Relatori Rossella Saccoia; autrice e ricercatrice professoressa presso il Liceo classico A. Pansini Napoli, Giuliana Del Pozzo , professoressa presso liceo scientifico E. Vittorini Napoli .
23 novembre mercoledì alle ore 16:30 alle ore 17:30
Autore: Gennaro Maria Guaccio
Presentazione di un Saggio teologico Editore: DOUGLAS Edizioni – Napoli
Dedica: Sua eminenza Don Domenico Battaglia Arcivescovo Metropolitano di Napoli
25 novembre venerdì ore 17:00 alle ore 18:00
Autore: Giovanni Cardone introduce Giovanni Mangiacapra
Presentazione Joseph Beuys, Il Rivoluzionario dell’Arte, Edizioni “La valle del tempo”.
26 novembre sabato alle ore 16:30 alle ore 18:00
Autore: Gennaro Maria Guaccio
Editore: DOUGLAS Edizioni – Napoli, maggio 2022
Dedica: Sua eminenza Don Domenico Battaglia
arcivescovo metropolita di Napoli
Presentazione: don Enzo Marzocchi , Nota a margine: Stefano Chiuchiarelli
30 novembre mercoledì dalle ore 16:30 alle ore 17:30
Autore: Marianunzia Masullo
Raccolta Sinossi della silloge “ Nell’Anno del Signore 2020” Edito nell’anno 2022 da Laura Capone editore Professoressa Vittoria Caso
1 dicembre giovedì dalle ore 16:00 alle ore 18:00
Autore: Rito Mazzarelli
Titolo: Un posto che sia il tuo posto. Editore rp
Relatore: Gennaro Maria Guaccio
Dedica a Lorenzo Emanuela
Seguono autori vari, lettura di poesia: Silvana Pensola, Gloria Vocaturo, Libera Nasti, Daniela Scodellaro, Rito Mazzarelli, Nancy Amato, Stefano Taccone.
Per info: Contatti Connessioni aps mail connessioniarte@virgilio.it telefono 3397919227 Connessioni aps organizzazione eventi Sivana Pesola, Nancy Amato, Giovanni Mangiacapra