Il Museo Archeologico Nazionale si appresta a vivere da protagonista un evento indimenticabile per Napoli e per l’Italia. Si segnala, infatti, che lunedì primo luglio, alle ore 17:00, sarà inaugurata, alla presenza del Commissario Universiade Napoli 2019, la mostra dal titolo “Paideia. Giovani e sport nell’antichità”, in programma al MANN (Museo Archeologico Nazionale di Napoli) sino al 16 settembre.
Ad accogliere l’ing. Gianluca Basile ci sarà il Direttore del Museo, Paolo Giulierini, che conferma il gemellaggio simbolico con la manifestazione sportiva internazionale: Benvenuta Universiade!
Nella Sala dei Tirannicidi saranno presentati al pubblico ben venticinque reperti, provenienti, in particolare, dai ricchissimi depositi del Museo e non esposti da oltre vent’anni, insieme ad alcune opere del Getty Museum di Los Angeles. Si segnala che tra i reperti inseriti nell’exhibit vi saranno anche anfore paratenaiche (anfore che nell’antica Grecia erano offerte come premio ai vincitori delle gare e, generalmente, contenevano olio), vasi con raffigurazioni delle diverse discipline sportive, affreschi delle città vesuviane con rappresentazioni di lotte e corse con bighe, sculture in marmo di atleti ed iscrizioni provenienti da Napoli antica.
Ricordiamo che l’attività culturale, prevista per l’inaugurazione della mostra “Paideia. Giovani e sport nell’antichità”, anticiperà il passaggio della Torcia Universiade Napoli 2019 al MANN: la Torcia, icona di pace, unione e fratellanza, giungerà al Museo Archeologico Nazionale nella serata di martedì 2 luglio.