Dal 4 marzo al 25 giugno 2023 a Napoli presso il MANN la mostra dal titolo “Lucio Dalla. Il sogno di essere napoletano”.
Si tratta dell’affascinante viaggio nel mondo di Lucio Dalla attraverso una la grande “mostra-evento” per celebrarlo nel giorno del suo 80° compleanno.
L’esposizione, a cura di Alessandro Nicosia con la Fondazione Lucio Dalla, fa parte delle iniziative “Il MANN per la città” e vede la partecipazione di Archivio Luce Cinecittà con il patrocinio di RAI e la collaborazione tecnica di SIAE Società Italiana degli Autori e degli Editori, Universal Music Publishing Group, Grand Hotel Vesuvio e BIG|Broker Insurance Group. Catalogo Skira editore.
Lucio Dalla ha segnato in modo unico ed innovativo la storia della musica italiana e questa mostra rappresenta “un viaggio” che parte dall’infanzia dell’artista per accompagnare lo spettatore in un percorso straordinario di vita e memoria collettiva, al ritmo delle note delle sue canzoni. Non è un’impresa facile raccontare in una esposizione cinquant’anni di storia: tutto nasce da una lunga ricerca dei materiali (molti esposti per la prima volta) che documentano l’intero cammino umano e artistico di Lucio, un cantore di vita e suoni che, con graffiante ironia e sguardo poetico, ha conquistato il cuore di tutti.
Non solo musicista ma anche attore, scrittore, regista teatrale, amante dello sport e appassionato di motori, danza, opera lirica, pittura, letteratura, Lucio è descritto così in questa mostra che si compone di oltre dieci le sezioni: La sua musica, Famiglia-Infanzia-Amicizie-
L’esposizione è inoltre arricchita anche da un importante catalogo edito da Skira che contiene storia, immagini e anche un lungo elenco di straordinarie testimonianze che aiutano a comprendere nel profondo il suo eclettico carattere.
Si ricorda che la mostra, promossa dal MANN (Museo Archeologico Nazionale di Napoli), diretto da Paolo Giulierini, e Fondazione Lucio Dalla con il Ministero della Cultura, con la collaborazione e il sostegno di Regione Campania e Fondazione Campania dei Festival è organizzata e prodotta da C.O.R. Creare Organizzare Realizzare, Special partner Lavoropiù.