Dal 25 aprile al 9 settembre 2019, presso il MANN (Museo Archeologico Nazionale di Napoli) si svolgerà la grande mostra dedicata al maestro del fumetto mondiale Hugo Pratt (1927 – 1995) intitolata “Corto Maltese. Un viaggio straordinario”.
L’esposizione è organizzata da COMICON in sinergia con Patrizia Zanotti di CONG ed è inserita nell’ambito del progetto OBVIA (Out Of Boundaries Viral Art Dissemination) dell’Università di Napoli Federico II per il MANN. Patrocinata dal Comune di Napoli, è realizzata in collaborazione con Rizzoli Lizard.
Si tratta di un viaggio straordinario attraverso circa 100 pezzi tra tavole, schizzi, fotografie ed ingrandimenti e si presenta come un suggestivo e ricco percorso nel mondo di un personaggio solitario, ramingo. Un condottiero e marinaio imprevedibile e arguto nelle sue battute. Il mare, dunque, è il cuore dell’esposizione: si vivranno con Corto avventure possibili, ma anche fantastiche. Il visitatore “navigherà” (a partire da tavole tratte da La ballata del mare salato fino all’ultima avventura Mū, la città perduta) godendo della visione di bellissimi ed intimi acquerelli e di numerosi ingrandimenti di particolari. Attraverso, quindi, le opere in esposizione il visitatore potrà immergersi anche sott’acqua, alla ricerca di una Neapolis/Atlantide in dialogo con i reperti archeologici esposti nel Museo ritrovati durante gli scavi della metropolitana e relativi all’antico porto della città. Si viaggerà anche attraverso l’Amazzonia, Venezia, la Siberia fino a raggiungere Samarcanda.
Poi però il percorso abbandonerà Corto per seguire l’immaginario geografico di Pratt che, nei suoi magici viaggi “disegnati”, narra le esperienze ed i soggiorni realmente vissuti, arricchiti dalle fantasie e dalle suggestioni scaturite dalla letteratura, dal cinema, dai reportage, dagli incontri ordinari o straordinari della sua vita. La mostra si concluderà, quindi, con un breve percorso biografico dell’artista che divideva la sua vita tra l’Europa, l’Africa e le Americhe.
Alla mostra sarà abbinato il catalogo “Corto Maltese. Un viaggio straordinario”, pubblicato da COMICON Edizioni: il volume raccoglierà gli approfondimenti di esperti del Fumetto e dell’opera di Pratt, che indagheranno sul rapporto di Corto Maltese con il mare, le donne ed i viaggi.
Si ricorda che l’esposizione rientra nel più ampio framework di cooperazione tra MANN e COMICON, con l’obiettivo di stabilire un’interazione e un dialogo tra l’archeologia e nuove forme artistiche, capaci di intercettare le passioni ed i gusti dei più giovani.
“Aspettando Thalassa non potevamo trovare miglior compagnia di Corto Maltese! Si rinnova con una originale mostra dedicata al personaggio cult di Hugo Pratt, pensata per il MANN e per Napoli, la stimolante collaborazione tra il Museo e COMICON, nel solco del progetto Obvia, ovvero della contaminazione tra arti e linguaggi, tra antico e contemporaneo. L’esposizione, la prima così completa che la città dedica a uno dei più grandi fumettisti mondiali e alla sua graphic novel dallo spessore letterario, fa parte di un percorso di eventi, tra il Mann e i Campi Flegrei, verso «Thalassa. Mare, mito, storia ed archeologia» . Dal 25 settembre 2019 al marzo 2020 nel salone della Meridiana saranno allestite le meraviglie dell’archeologia subacquea del Mediterraneo conservate nei più importanti musei del mondo, in otto sezioni: Il sacro, il mito, la guerra, il commercio, l’esplorazione e navigazione, la vita di bordo, l’otium, le risorse. ‘Un viaggio straordinario’ sta per iniziare!” – dichiara il Direttore del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Paolo Giulierini.