È un periodo straordinario per il Maestro Enzo Avitabile, in particolar modo per la sua carriera artistica che oggi si arricchisce di un nuovo riconoscimento, forse quello più rappresentativo per il compositore di Marianella, “un premio del cuore”. Oggi, martedì 4 luglio, nella Sala Giunta di Palazzo San Giacomo il Sindaco di Napoli Luigi De Magistris ha conferito ad Avitabile, la medaglia della Città come riconoscimento alla sua straordinaria carriera ed agli innumerevoli successi.
«Sono felice – afferma Enzo Avitabile – di ricevere questo premio dal Sindaco e amico Luigi De Magistris, che da tempo mi segue e apprezza la mia musica. Non posso fare altro che dedicare tutto questo al mio produttore artistico Andrea Aragosa, alla città di Napoli, una casa madre, una grande maestra di vita. La mia dedica si estende anche al mio quartiere Marianella e a tutte le periferie della nostra città, alla musica napoletana, passando da Pergolesi a Pino Daniele, fino a raggruppare tutti gli artisti che hanno lasciato un contributo musicale a questa città. E ancora al regista Edoardo De Angelis e all’intera squadra di “Indivisibili”, che hanno creduto fortemente nella mia musica. A tutto i bambini del mondo, in particolar modo a quelli siriani che in questo momento stanno dimostrando di avere molto più coraggio di noi».
«Ho voluto fortemente questo giorno – dichiara il Sindaco Luigi De Magistris – non solo perché Enzo merita un riconoscimento come la medaglia della Città, ma soprattutto perché in qualità di artista ha saputo interpretare attraverso la sua musica la caratteristica principale della nostra città, la capacità nei momenti difficili di non chiudersi ma aprirsi, portando lo sguardo dentro di noi, dentro l’anima dentro il cuore, dentro il corpo. Ho sempre ascoltato nelle sue canzoni una profonda sensibilità verso Napoli, per il suo quartiere, per le sofferenze delle periferie, per i bambini, spesso citati nelle sue canzoni, la mescolanza tra sacro e profano. Napoli ha bisogno di interpreti che hanno la capacità di contaminarsi con altri generi, mantenendo le tradizioni».
Diversi sono i premi riconosciuti nel 2017 ad Enzo Avitabile, considerato l’artista italiano simbolo della contaminazione tra generi e maestro assoluto del groove. Per le musiche del film di Edoardo De Angelis, “Indivisibili”, ha vinto, oltre ai recenti Nastri d’Argento, due David di Donatello, il Premio Ennio Morricone, il Ciak d’Oro, il Globo d’Oro. Per le musiche dell’opera teatrale di Pippo Delbono, “Vangelo”, invece, ha vinto il Premio Ubu, il più importante riconoscimento in ambito teatrale in Italia.