È uscito nelle sale “Saint Amour” di Benoît Delépine e Gustave Kervern con Gerard Depardieu e Benoit Poeelvoorde, distribuito da Movies Inspired.
Il film vede al centro della storia, Bruno, un demotivato allevatore di bestiame che partecipa al Salone dell’Agricoltura di Parigi. Suo padre Jean lo accompagna: vuole finalmente vincere la competizione grazie al loro toro Nebuchadnezzar e convincere Bruno a prendere le redini della fattoria di famiglia. Ogni anno, Bruno fa il giro degli stand dei produttori di vino, senza però mettere piede fuori dai padiglioni del Salone e senza nemmeno terminare il percorso. Quest’anno, suo padre lo invita a farlo insieme, ma un vero tour, attraverso la campagna francese. Accompagnati da Mike, un giovane e stravagante taxista, partono alla volta delle maggiori regioni vinicole di Francia. Insieme, non solo andranno alla scoperta delle strade del vino, ma ritroveranno anche quella che porta all’Amore.
Benoît Delépine parlando di come è iniziata la realizzazione del progetto filmico dice: «Il film ha avuto una genesi curiosa. Circa quattro o cinque anni fa, avevamo avuto un colpo di genio: un film interamente girato in pochi giorni nel Salone dell’Agricoltura di Parigi, un tour del vino senza mettere mai piede fuori dal Salone. Già allora, la storia girava intorno a una relazione padre-figlio. Avevamo contattato Jean-Roger Milo per il ruolo del padre e scritturato Grégory Gadebois per il ruolo del figlio. Era un film più duro e drammatico che finiva con un suicidio. Inspiegabilmente il Salone ce lo rifiutò (ride). Dopo il nostro sesto film, NEAR DEATH EXPERIENCE, volevamo di nuovo lavorare con Gérard Depardieu, così abbiamo resuscitato il progetto e riscritto l’intera storia».
Nel cast Gérard Depardieu, Benoît Poelvoorde, Vincent Lacoste, Céline Sallette, Gustave Kervern. «Gli attori ci motivano e ci ispirano, quindi scegliamo chi vogliamo nel film fin dall’inizio. Allo stesso modo, anche i luoghi sono incredibilmente importanti – afferma Benoît Delépine – Fisicamente e mentalmente, Gérard Depardieu nei panni di un contadino è una scelta ovvia, ma non gli hanno offerto spesso questo genere di parte. Sapevamo che Benoît Poelvoorde e Gérard si intendevano perfettamente. Non importa che non si assomiglino. Mio padre è un armadio e ha avuto un figlio come me, un fuscello al suo confronto».
Le sale: TORINO CLASSICO, TORINO UCI LINGOTTO, MONCALIERI UCI, MILANO MEXICO, MILANO PALESTRINA, MILANO UCI BICOCCA, MILANO UCI PIOLTELLO, BERGAMO CAPITOL, MANTOVA CINEMA DEL CARBONE, PADOVA LUX, UCI MESTRE, UCI FIUMARA GENOVA, FIRENZE CINECITTÀ, FIRENZE UCI CAMPI BISENZIO, ROMA MADISON, ROMA FIAMMA, ROMA UCI PORTE DI ROMA, ROMA UCI FIUMICINO, PARMA EDISON, UCI MOLFETTA, UCI ROMAGNA, UCI MESSINA.